La storia di una promessa di Giampaolo Imbriani

La redazione
14/02/2024 @ 16:06

Gianpaolo Imbriani racconta la storia di 2 fratelli che viaggiano per il mondo abbracciati e che hanno percorso fino ad oggi 599.115 km! Gianpaolo porta con sé la vita e la memoria di suo fratello Carmelo, calciatore professionista che ha giocato nel Napoli e nel Benevento, scomparso a soli 37 anni il 15 febbraio del 2013 a causa di un linfoma.

Un viaggio fatto di ricordi e di solidarietà, attraversando tanti paesi in vari continenti, per lanciare un messaggio di pace e di valori. Giampaolo è partito dal mondo del calcio per raccontare di tifoserie che, da nord a sud del Paese, si sono unite sotto un unico striscione: Imbriani non mollare, per un giocatore che non poteva vantare nessun trofeo ma che rappresenta oggi l’icona di un calcio pulito.

Migliaia i chilometri percorsi in autostop che gli hanno permesso di raccontare questa storia a chi offriva un passaggio e ospitalità: enotti passate in Couchsurfing dove Gianpaolo ha lasciato un adesivo sui frigoriferi nelle case ospitanti.  Stop al contachilometri solo per il coronavirus dopo aver attraversato ben 116 Paesi del mondo.

Proprio durante il lockdown Imbriani ha iniziato a raccontare in un libro intitolato “La storia di una promessa” questo percorso così intenso e pieno di significato e del sogno di vedere realizzati cinque campi di calcio, uno per ogni continente, dedicati a Carmelo. Ad oggi Carmelo Imbriani può già vantare un campo a Benevento e un altro ad Itigi (in Tanzania – Africa). L’intento è procedere adesso per un campo da realizzare a Salta (in Sudamerica).

Nell’incontro alla fondazione Foqus (15 febbraio, anniversario della sua scomparsa) Gianpaolo Imbriani racconterà di questo viaggio straordinario attraverso le proiezioni di immaginiaccompagnate da un monologo per illustrare le iniziative nate fino ad oggi a nome di Carmelo in 11 anni.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Addio a Vittorio Silvestrini, fondò Città della Scienza

Sì è spento a Napoli il fisico e scrittore Vittorio Silvestrini. Aveva 89 anni e lascia la moglie Stefania e i figli. I funerali si tengono sabato 31 agosto alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Posillipo. Silvestrini aveva indissolubilmente legato il suo nome al capoluogo campano dopo aver fondato Città della Scienza a Bagnoli. È […]

 

Installazione di Pesce in piazza Municipio: il dissenso di Verde «Pulcinella milanese»

Un commento  di forte dissenso contro la nuova installazione “Tu sì ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce in Piazza Municipio. Do seguito il dissenso del professore Massimiliano Verde, partita una petizione popolare. Abiti senz’abitanti, il Pulcinella milanese. Tu si’ ‘na cosa grande”, è un’opera scultorea che rappresenterebbel’abito della trimillenaria maschera di Pulcinella con un maxi cuore […]

 

Domenica 4 agosto ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 4 agosto 2024, il Museo e Real Bosco di Capodimonte darà l’opportunità ai visitatori di esplorare gratuitamente alcune delle collezioni più affascinanti del Museo. Sarà possibile accedere al […]

 

A Napoli la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea

Si terrà a Napoli, dal 26 al 31 agosto, la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea. Un appuntamento diventato ormai tradizione quello organizzato da ICRA Project (col riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli). L’Atelier sarà condotto da Michele Monetta (regista e docente di […]

 

Lutto a Napoli. È morto il Professor Massimo Lo Cicero

Lutto nel mondo accademico a Napoli. È morto Massimo Lo Cicero, economista e docente universitario. Aveva 73 anni. Esponente del Pci di Napoli era stato anche assessore comunale. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II, è stato docente all’Istituto Orientale, all’Università Suor Orsola Benincasa e all’Istituto Navale a Napoli.  

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.