L’amore identitario del tifo per il Napoli: questa l’idea-forza dell’incontro svoltosi a Scafati, presso il Napoli Club D10S in via Brunelleschi, che ha visto ieri sera come ospite Paolo Trapani, giornalista e scrittore, autore del libro “Napoli sulla Pelle”.
Presenti all’evento con l’autore tutti i soci del club, a cominciare da Pasquale “pakyweb” Giugliano e dal Presidente Salvatore Acanfora.
Paolo Trapani ha sottolineato: «La maglia del Napoli rappresenta il simbolo più forte del rapporto simbiotico che c’è tra città e squadra, tra popolo e territorio. Il calcio, nella nostra realtà , assume un valore sociale fortissimo, che va ben oltre l’aspetto agonistico. Non a caso, nei miei libri, parlo di amore identitario oltre che di semplice tifo sportivo».
Tantissime le domande poste dagli iscritti del club al giornalista e scrittore, che hanno permesso di approfondire le forti differenze che caratterizzano il modo in cui i napoletani vivono la passione per il calcio e la squadra rispetto a tutte le altre realtà italiane ed europee. Napoli rappresenta un unicum assoluto nel panorama internazionale, essendo l’unica grande metropoli al mondo a non avere un derby nel calcio. Questo determina l’assoluta identificazione del popolo e della città nel club e nella maglia azzurra.