Lista Goncourt, evento a Napoli

-
28/02/2024 @ 08:30

La Console generale di Francia a Napoli, Lise MOUTOUMALAYA presenzierà, giovedì 29 febbraio 2024, alle ore 12h-14h alla cerimonia di consegna della Lista Goncourt, la scelta dell’Italia, con i liceali-giurati dei licei linguistici e dei licei EsaBac, presso Palazzo Grenoble. Il 29 febbraio, 130 allievi e insegnanti in provenienza da Campania, Sicilia, Calabria e Puglia saranno presenti al Grenoble per un momento privilegiato di scambi con l’autrice Dominique Barbéris.
Gli alunni presenteranno in francese, i motivi della scelta e potranno interagire con la vincitrice.
L’incontro sarà moderato da Tiuna NOTARBARTOLO, giornalista letteraria e traduttrice. È anche Direttrice del Premio Elsa Morante che festeggia quest’anno a maggio la sua 38esima edizione a Napoli presso l’auditorium della RAI.
Incitamento alla lettura fa parte delle priorità dell’Institut français Napoli che ospita una delle più grande mediateca francese in Italia con 36000 volumi.
Durante tutto l’anno la Mediateca dell’Institut français Napoli offre al pubblico napoletano una vasta gamma di eventi letterari: incontri con scrittori, Festival Giallo, Festival Comicon, club di lettura, conferenze (https://www.institutfrancais.it/napoli#/). La Console generale, Lise Moutoumalaya è molto lieta di accogliere questa bellissima cerimonia al Grenoble: “ Il premio LISTA GONCOURT, LA SCELTA DELL’ITALIA, è un’occasione speciale di incontro con la scrittrice talentuosa Dominique Barbéris e di scambio culturale con la Francia, a favore dei giovani del Mezzogiorno. È anche un riconoscimento per i 99 licei ESABAC del sud Italia che, nell’ambito del Trattato del Quirinale, sono attori importanti per l’insegnamento linguistico e per l’apertura sul mondo. Questa cerimonia rappresenta un’anteprima per la grande festa della Francofonia, che si terrà a marzo al Grenoble, in quanto il romanzo di Dominique Barbéris si svolge in Camerun. Dominique Barberis si iscrive nella tradizione letteraria francese di tanti autori come Margherite Duras, con il ritratto dell’amministrazione coloniale francese, Gustave Flaubert con il destino di una donna , alle strette nel suo mondo quotidiano o Patrick Modiano con la contrazione dei tempi presente e passato”

LISTA GONCOURT, LA SCELTA DELL’ITALIA

Il Premio Goncourt è uno dei premi letterari più prestigiosi in Francia, istituito nel 1896 per volere dello scrittore Edmond de Goncourt. Nella sua lunga storia è stato conferito a Marcel Proust, Julien Gracq, Simone de Beauvoir, Romain Gary, Marguerite Duras, Michel Houellebecq. Dal 1998, una sezione speciale del premio, Le prix Goncourt des Lycéens, è attribuita dagli studenti dei licei francesi.
La Lista Goncourt, la scelta dell’Italia è un’operazione dell’Institut français Italia, creata nel 2013, volta a far scoprire la letteratura contemporanea ai giovani, in collaborazione con la famosa Académie Goncourt. Il premio è organizzato dall’Institut Français Italia e l’Académie Goncourt.

I ragazzi dei licei linguistici e dei licei EsaBac (doppio diploma baccalauréat francese/esame di stato italiano), dopo aver letto la selezione dei libri in lizza per il Goncourt, scelgono il laureato. Nel 2024 sono 210 alunni di 130 licei di tutt’Italia che hanno partecipano alla Lista Goncourt, La scelta dell’Italia. Per l’undicesima edizione, del 2024, i ragazzi hanno incoronato « Une façon d’aimer » di Dominique Barbéris (edizioni Gallimard).

DOMINIQUE BARBERIS

Dominique Barbéris è nata nel 1958 a Douala (Camerun), in una famiglia originaria di Nantes partita per l’Africa. Studentessa dell’Ecole Normale Supérieure, laureata in Lettere moderne e docente di stilistica e lingua francese all’Università della Sorbona, Dominique Barbéris ha condiviso la sua vita tra scrittura e insegnamento. È autrice di 11 romanzi e racconti e tiene laboratori di scrittura di romanzi. Il romanzo “Une façon d’aimer” di Dominique Barbéris scelto dagli alunni italiani, ha anche ricevuto, in autunno 2023, il Prix du Roman de l’Académie française che apre la stagione dei Premi della Letteratura francese.
Racconta la storia del ritrovamento di una vecchia fotografia che permette alla narratrice di ripercorrere la vita di Madeleine, sua zia. Negli anni Cinquanta, Madeleine segue il marito a Douala, in Camerun, dove scopre un mondo molto diverso dal suo. Lì incontra anche Yves Prigent, un uomo da cui è profondamente attratta.
È il terzo anno consecutivo che l’editore Gallimard si aggiudica il Premio dell’Accademia di Francia per il romanzo, dopo Mon maître et mon vainqueur di François-Henri Désérable e Le Mage du Kremlin di Giuliano da Empoli.

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Addio a Vittorio Silvestrini, fondò Città della Scienza

Sì è spento a Napoli il fisico e scrittore Vittorio Silvestrini. Aveva 89 anni e lascia la moglie Stefania e i figli. I funerali si tengono sabato 31 agosto alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Posillipo. Silvestrini aveva indissolubilmente legato il suo nome al capoluogo campano dopo aver fondato Città della Scienza a Bagnoli. È […]

 

Installazione di Pesce in piazza Municipio: il dissenso di Verde «Pulcinella milanese»

Un commento  di forte dissenso contro la nuova installazione “Tu sì ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce in Piazza Municipio. Do seguito il dissenso del professore Massimiliano Verde, partita una petizione popolare. Abiti senz’abitanti, il Pulcinella milanese. Tu si’ ‘na cosa grande”, è un’opera scultorea che rappresenterebbel’abito della trimillenaria maschera di Pulcinella con un maxi cuore […]

 

Domenica 4 agosto ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 4 agosto 2024, il Museo e Real Bosco di Capodimonte darà l’opportunità ai visitatori di esplorare gratuitamente alcune delle collezioni più affascinanti del Museo. Sarà possibile accedere al […]

 

A Napoli la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea

Si terrà a Napoli, dal 26 al 31 agosto, la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea. Un appuntamento diventato ormai tradizione quello organizzato da ICRA Project (col riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli). L’Atelier sarà condotto da Michele Monetta (regista e docente di […]

 

Lutto a Napoli. È morto il Professor Massimo Lo Cicero

Lutto nel mondo accademico a Napoli. È morto Massimo Lo Cicero, economista e docente universitario. Aveva 73 anni. Esponente del Pci di Napoli era stato anche assessore comunale. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II, è stato docente all’Istituto Orientale, all’Università Suor Orsola Benincasa e all’Istituto Navale a Napoli.  

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.