L’omaggio del pittore Mangone a Gigi Riva

La redazione
24/01/2024 @ 14:18

Con la scomparsa di Gigi Riva, il cuore di ogni sardo ha vibrato come una fucilata, lasciando un vuoto profondo e indescrivibile. In ogni singola casa della Sardegna, sembra che si sia spenta una luce, un legame fraterno, un’icona che ha segnato la vita di intere generazioni. Il grande campione, simbolo di un calcio pulito e romantico, dove l’impegno e la passione sono visibili in ogni giocata, Gigi Riva ha rappresentato molto più di un semplice atleta. Per tutti gli italiani, e per coloro che hanno vissuto il calcio con autenticità, è stato un vero e proprio idolo.

A esprimere il proprio omaggio a questo straordinario protagonista dello sport italiano è il pittore Fernando Alfonso Mangone: artista animato da sempre dalla sua seconda grande passione, il calcio. Profondamente colpito dalla notizia della scomparsa di Gigi Riva, Mangone ha deciso di onorare la memoria del campione attraverso la sua arte, creando una serie di tele che ritraggono la vita e l’eredità straordinaria di Riva.

“Un’opera fulminea. La scomparsa di questo grande campione che ha segnato un’epoca non può lasciare indifferenti. La commozione è troppo forte. Un uomo esempio di umanità, di coraggio. Ripercorrere la vita di Riva e quello che ha rappresentato, in campo e fuori dagli stadi, è un dovere e un onore per me. Gigi Riva è stato il mio idolo, e attraverso i miei ritratti voglio celebrare non solo il grande campione, ma anche l’uomo di straordinaria lealtà sportiva che è stato”, afferma Mangone.

Gigi Riva, considerato il più grande attaccante nella storia del calcio italiano e non solo, ha insegnato che per essere straordinari bisogna vivere e agire con il cuore. Oltre alle gesta sul campo, ha rappresentato i valori fondamentali dello sport e dell’umiltà, rimanendo sempre legato alla sua amata terra, la Sardegna. Il suo sorriso, la sua passione e la sua classe rimarranno nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere il suo talento e la sua umanità”.

Con la sua arte, Fernando Alfonso Mangone rende immortale ed eterno il ricordo di Gigi Riva, il campione che ha conquistato il rispetto di tutti e che continuerà a essere ammirato anche da coloro che non seguono il calcio. Di fronte alla morte, siamo tutti uguali, ma personalità come quella di Gigi Riva rimangono vive per sempre, tramandando valori che vanno oltre il campo di gioco e che continueranno a ispirare le generazioni future.

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Addio a Vittorio Silvestrini, fondò Città della Scienza

Sì è spento a Napoli il fisico e scrittore Vittorio Silvestrini. Aveva 89 anni e lascia la moglie Stefania e i figli. I funerali si tengono sabato 31 agosto alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Posillipo. Silvestrini aveva indissolubilmente legato il suo nome al capoluogo campano dopo aver fondato Città della Scienza a Bagnoli. È […]

 

Installazione di Pesce in piazza Municipio: il dissenso di Verde «Pulcinella milanese»

Un commento  di forte dissenso contro la nuova installazione “Tu sì ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce in Piazza Municipio. Do seguito il dissenso del professore Massimiliano Verde, partita una petizione popolare. Abiti senz’abitanti, il Pulcinella milanese. Tu si’ ‘na cosa grande”, è un’opera scultorea che rappresenterebbel’abito della trimillenaria maschera di Pulcinella con un maxi cuore […]

 

Domenica 4 agosto ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 4 agosto 2024, il Museo e Real Bosco di Capodimonte darà l’opportunità ai visitatori di esplorare gratuitamente alcune delle collezioni più affascinanti del Museo. Sarà possibile accedere al […]

 

A Napoli la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea

Si terrà a Napoli, dal 26 al 31 agosto, la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea. Un appuntamento diventato ormai tradizione quello organizzato da ICRA Project (col riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli). L’Atelier sarà condotto da Michele Monetta (regista e docente di […]

 

Lutto a Napoli. È morto il Professor Massimo Lo Cicero

Lutto nel mondo accademico a Napoli. È morto Massimo Lo Cicero, economista e docente universitario. Aveva 73 anni. Esponente del Pci di Napoli era stato anche assessore comunale. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II, è stato docente all’Istituto Orientale, all’Università Suor Orsola Benincasa e all’Istituto Navale a Napoli.  

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.