Maturità 2024, ecco le tracce: Pirandello, Ungaretti, la Costituzione e l’atomica

-
19/06/2024 @ 13:59

Sono oltre 500mila gli studenti impegnati negli esami di maturità che prende il via oggi con la prima prova di cui sono state svelate le tracce. Alle 8.30, infatti, è iniziata la prima prova con gli studenti che avranno massimo 6 ore per portare a termine il tema scritto. Gli autori proposti sono Ungaretti, Pirandello e Rita Levi Montalcini, lo storico Giuseppe Galasso e la giornalista Nicoletta Polla Mattiot. Tra gli argomenti la Costituzione e la bomba atomica.

Con “Pellegrinaggio” tratto dalla raccolta “Vita d’un uomo” di Giuseppe Ungaretti, il poeta scelto per l’analisi del testo iniziano ufficialmente gli esami di maturità. Presente anche Luigi Pirandello con “Quaderno di Serafino Gubbio”.

Per la tipologia B: Giuseppe Galasso con “Storia d’Europa” per quanto riguarda l’utilizzo dell’atomica (ambito storico-politico) di Napoli, giornalista e politico esponente del Meridionalismo contemporaneo; mentre per quello politico uscita: Maria Agostina Cabbiddu.

Presente anche Rita Levi Montalcini con un testo tratto da “Elogio dell’imperfezione” con questo testo si vuole affrontare la questione dell’imperfezione come elemento distintivo ma anche come un valore aggiunto partendo da tutto ciò che ha fatto la scienziata. Presente anche Maurizio Caminito con: “Profili, selfie e blog”.

Per la traccia artistico- letterario uscita Nicoletta Polla Mattiot è l’autrice del brano scelto dal: “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura tra ascolto e comunicazione”.

Si inizia con la prova d’italiano. La seconda prova riguarderà una o più discipline caratterizzanti il corso di studi. Per gli istituti professionali di nuovo ordinamento si concentrerà su competenze e nuclei tematici fondamentali. Al liceo classico la seconda prova sarà una versione di greco, mentre allo scientifico sarà di matematica.

Secondo i dati del Ministero dell’Istruzione e del merito sono il 96,4% gli studenti ammessi in aumento rispetto all’anno scorso. Il maggior numero degli ammessi è in Molise con il 98,2%, seguito da Basilicata con il 97,1%, Veneto con il 96,9%, Lazio e Campania con il 96,8%. Si boccia di più in Sardegna dove non sono stati ammessi il 7,4% degli studenti, seguita da Valle d’AostaLiguriaToscana e Sicilia. I candidati sono 512.530 interni e 13.787 esterni. Ogni commissione è composta da un presidente esterno e sei membri,  divisi tra quelli interni ed esterni.

“I ragazzi devono affrontare questa maturità con serenità. Lo stress è il nemico peggiore per una buona riuscita dell’esame. Devono dimostrare di aver compreso il senso di quello che hanno studiato in questi anni. Le tracce saranno interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati”. Lo ha detto oggi il ministro Giuseppe Valditara intervistato da RTL.

“Ogni pagina studiata in questi anni, ogni ora dedicata allo studio vi avvicina alle vostre aspirazioni. Forse, perfino ai vostri sogni. L’importante non è il risultato finale che si raggiunge ma anche il percorso che si intraprende per arrivare a quel risultato. La Maturità vi insegna a superare gli ostacoli, a credere nelle vostre capacità, a costruire il vostro futuro con determinazione. Vi auguro di affrontare questi giorni con serenità e fiducia. Siete il futuro della nostra Nazione e sono certa dimostrerete il vostro lavoro. L’Italia crede in voi e in bocca al lupo”. È questo il messaggio della premier Giorgia Meloni indirizzato ai ragazzi che oggi sosterranno la prima prova della Maturità 2024 in occasione della maratona di Skuola.net.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Maltempo, Vomero ancora flagellato

Ancora danni per il maltempo a Napoli. Tra le zone più colpite sempre il quartiere del Vomero. Come si vede dalle foto postate sui social voragini si sono aperte per le strade del quartiere. Si spera che smetta di piovere al più presto, per scongiurare guai peggiori. Chiusa via Pietro Castellino per sollevamento manto stradale, […]

 

Casoria in ansia per due fratelli

Ore d’ansia a Casoria per la sparizione, da ieri sera, di due fratelli minorenni, Biagio e Domenico Santoriello. Questo l’appello della signora Ida Napolitano su Facebook: “STIAMO CERCANDO BIAGIO E DOMENICO SANTORIELLO CHE SI SONO ALLONTANATI IERI SERA DA CASORIA. INDOSSANO Bermuda e maglietta di colore bianco e nero e tuta beige con maglia bianca. […]

 

Vincenzo De Luca interviene sul terzo mandato: "Certo, come la legge di gravità"

Le dichiarazioni del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, all’incontro con Renzi per la firma del blocco dell’autonomia differenziata: “La legge di gravità è pari alla mia prossima legislatura”. Dunque, il governatore sgombero il campo da qualsiasi equivoco sulla possibilità della sua ricandidatura. Rimane aperto il nodo della legge elettorale regionale e del recepimento delle […]

 

Esplode un bancomat nell'avellinese: i soldi volano sull'asfalto

Alle ore 4:20, un ordigno è stato fatto esplodere allo sportello bancomat esterno della filiale Bper banca di Gesualdo, in provincia di Avellino. Il bottino è ancora da quantificare e parte dei soldi è stata rinvenuta sul manto stradale. Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri dell’aliquota operativa di Mirabella Eclano e della locale stazione, […]

 

San Gennaro ha fatto il miracolo: il sangue si è sciolto alle 10.01 (VIDEO)

Si è sciolto alle 10.01 nella Cappella del Tesoro sita nel Duomo di Napoli il sangue di San Gennaro. Si tratta del secondo e miracolo dell’anno, dopo quello del sabato che precede la prima domenica di maggio e in attesa della celebrazione rituale di dicembre. Appalusi e grande commozione come ogni anno in una cattedrale […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.