Quante cose ci ha insegnato il lockdown, l’obbligo a stare tra le quattro mura senza possibilità di scelta. E cosa, questi insegnamenti, hanno generato rispetto alle relazioni amorose ? Leggete insieme a noi questa brevissima trama: Gina è un’attrice di teatro. Teo è un musicista.
E sappiamo tutti cosa la pandemia abbia causato a certe categorie. La perdita del lavoro, il senso di profondo smarrimento. Ma cosa è accaduto alle coppie, cosa è successo all’amore? Musica degli amanti (Manni editore), il nuovo – quarto – romanzo di Carlo Pellegrino, amatissimo scrittore porticese, è il consiglio di lettura della libreria Libridine. Breve, intenso, un romanzo fulminante, vero.
La casa diventa una torre di osservazione, il punto di fuga di uno sguardo a due, e la storia sulla rarefazione delle relazioni, la solitudine, la crisi e lo smarrimento. Che mette insieme tanti elementi della modernità, ma che resta saldamente ancorato al perno dell’amore profondo e assoluto, l’amore come forza salvifica che tutto può e tutto combatte.
Da leggere tutto d’un fiato. Da riprendere. E da rileggere.
“Musica degli amanti”, il romanzo di Carlo Pellegrino
- Advertisement -