Procida capitale della cultura 2022, si lavora ad una mobilità sostenibile e ad impatto zero

Paolo Trapani
13/04/2021 @ 11:12

L’isola di Procida si prepara al 2022, l’anno della cultura che la vedrà protagonista assoluta, a livello nazionale e non solo.
Tra i primi interventi da segnalare, in queste settimane, spicca quello sui trasporti. Si punta ovviamente ad incentivare l’utilizzo di mezzi pubblici, in particolare di quelli più moderni ed ecologici.
Procida vuole essere non solo il centro culturale italiano ma anche l’isola della svolta green.
Per questo motivo sono arrivati nei giorni scorsi, due nuovi bus, forniti dalla Regione Campania, lunghi 5 metri e 60 centimetri, e quindi perfettamente idonei alle esigenze di mobilità del territorio. Ogni pullman ha una capienza di 20 posti.
Inoltre, si stanno testando diversi bus a trazione completamente elettrica che possono trasportare fino a 35 passeggeri.
Con la Regione Campania, in prima linea c’è l’Eav, l’Azienda trasportistica guidata da Umberto De Gregorio, che ha inviato sull’isola diverse squadre di tecnici coordinate dagli ingegneri Mariano Vignola (direttore Servizi Automobilistici) e Pasquale Sposito (direttore operativo di Eav). Gli esperti hanno a lungo discusso con l’amministratore comunale per meglio comprendere le esigenze e le peculiarità di Procida.
Lo stesso Presidente Eav, De Gregorio, spiega: “Stiamo ragionando anche sulla possibilità di una isola ‘traffic free’, cioè di circolare senza biglietto ma con una sostenibilità finanziaria indiretta”.
La sinergia istituzionale tra Regione, aziende dei trasporti e Comune punta ad attuare un piano integrato e coerente di mobilità sostenibile.
In tal modo Procida potrà gestire al meglio i cospicui flussi di visitatori che si presume si recheranno nel 2022 sull’isola, sia per scoprirne le bellezze sia per prendere parte attiva all’anno della cultura.
È assolutamente indispensabile che cittadini, pendolari e visitatori possano godere al meglio di Procida riducendo al minimo, se non azzerando completamente, l’impatto sull’ambiente e sul territorio.
“La sfida della mobilità sostenibile e a impatto zero sull’ambiente è uno dei punti chiave del nostro dossier”: così si è espresso Agostino Riitano, direttore di Procida 2022.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Addio a Vittorio Silvestrini, fondò Città della Scienza

Sì è spento a Napoli il fisico e scrittore Vittorio Silvestrini. Aveva 89 anni e lascia la moglie Stefania e i figli. I funerali si tengono sabato 31 agosto alle ore 15 nella chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Posillipo. Silvestrini aveva indissolubilmente legato il suo nome al capoluogo campano dopo aver fondato Città della Scienza a Bagnoli. È […]

 

Installazione di Pesce in piazza Municipio: il dissenso di Verde «Pulcinella milanese»

Un commento  di forte dissenso contro la nuova installazione “Tu sì ‘na cosa grande” di Gaetano Pesce in Piazza Municipio. Do seguito il dissenso del professore Massimiliano Verde, partita una petizione popolare. Abiti senz’abitanti, il Pulcinella milanese. Tu si’ ‘na cosa grande”, è un’opera scultorea che rappresenterebbel’abito della trimillenaria maschera di Pulcinella con un maxi cuore […]

 

Domenica 4 agosto ingresso gratuito al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Prosegue l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 4 agosto 2024, il Museo e Real Bosco di Capodimonte darà l’opportunità ai visitatori di esplorare gratuitamente alcune delle collezioni più affascinanti del Museo. Sarà possibile accedere al […]

 

A Napoli la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea

Si terrà a Napoli, dal 26 al 31 agosto, la 16esima edizione dell’Atelier di Commedia dell’Arte Contemporanea. Un appuntamento diventato ormai tradizione quello organizzato da ICRA Project (col riconoscimento del MiC Ministero della Cultura, la Regione Campania e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli). L’Atelier sarà condotto da Michele Monetta (regista e docente di […]

 

Lutto a Napoli. È morto il Professor Massimo Lo Cicero

Lutto nel mondo accademico a Napoli. È morto Massimo Lo Cicero, economista e docente universitario. Aveva 73 anni. Esponente del Pci di Napoli era stato anche assessore comunale. Laureato alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Federico II, è stato docente all’Istituto Orientale, all’Università Suor Orsola Benincasa e all’Istituto Navale a Napoli.  

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.