Sabato 30 novembre 2024, alle ore 17, alla Dino Morra Gallery (Via Alabardieri, 1, Napoli), nell’ambito del programma culturale “Le rassegne di Guida”, l’artista Sole presenta il suo graphic novel d’esordio “Pescechiave”, edito da Iuppiter Edizioni in collaborazione con Solefilm startup innovativa. Con l’autrice dialogano lo scrittore e sceneggiatore Angelo Petrella e Alessandro Rak, fumettista, animatore, regista. Introduce la giornalista ed editrice Laura Cocozza. Ingresso gratuito. Il libro ha ottenuto il Premio Nuove Opere, con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” – Creatività under 35”.
Il graphic novel
Taro oggi non può fare tardi. Eppure non vuole uscire di casa senza il portafortuna che il suo amico gli aveva regalato, un pescechiave. Ma il pescechiave è sparito. La sua eclissi, e quindi l’inesorabile ricerca che ne segue, scaraventa Taro nei caotici meandri del suo subconscio. E costringerà il ragazzo a fare i conti con se stesso per riemergere risorto nel mondo reale.
Dalla prefazione di Alessandro Rak
“Per ogni lutto c’è una chiave. È la chiave per comprendere tutto ciò che è perduto per sempre e tutto ciò che si è vissuto. Una chiave che dà accesso ad un mare di visioni straordinarie. Inquiete e potenti. Un mare abissale, in cui ribolle il senso ultimo. Un mare agitato, in cui comprendere è affondare, annaspare, sentirsi tirato verso il fondo. Quel mare è l’origine della vita e l’eterno ritorno. Questo fumetto è un’esplorazione intima, sentita, a tratti disperata. Magari narrativamente ancora acerba, ma anche per questo per nulla artefatta o posticcia. Forse il primo segnale di un immaginario che preme sulle pagine piatte per sprigionarsi in tutta la sua dimensionalità”.
L’autrice
Sole (Maria Sole Fiume) ha 20 anni. È un’artista visiva. Ha realizzato il suo primo corto animato a 15 anni, Io, Tigre. Pescechiave è il suo esordio nel graphic novel.