Provincia di Caserta, conti in regola. Ora via allo sviluppo e a breve nuove assunzioni

Paolo Trapani
24/05/2021 @ 13:59

Sindaco di Pignataro Maggiore dal 2016 (ma lo è stato già due volte , nel 2002 e nel 2006), Giorgio Magliocca (nella foto), 46 anni appena compiuti, dal 2017 guida anche la Provincia di Caserta. Impegnato quindi su due fronti, politici e istituzionali, Magliocca è oggi tra gli Amministratori in prima linea per risanare i conti pubblici e far ripartire lo sviluppo del territorio. Per questo motivo direttamente con lui approfondiamo i temi più attuali di Caserta e della sua provincia, area fondamentale per la Campania ed il Sud Italia.

Presidente, proprio nei giorni scorsi la Provincia di Caserta ha approvato il bilancio di previsione 2021. È il primo dopo il dissesto. È un traguardo importante. Siete soddisfatti?

Credo che l’approvazione del bilancio sia la ciliegina sulla torta di un lungo percorso politico-amministrativo teso a ridare dignità istituzionale ad un ente che era stato mortificato da politiche clientelari del passato e che hanno avuto un ruolo devastante per gli equilibri contabili della Provincia di Caserta.

Quali saranno i primi atti concreti che la Provincia potrà attuare con il varo di questo bilancio?

A giugno pubblicheremo i concorsi per l’assunzione di oltre 60 nuove professionalità. Sarà il primo passo necessario per far funzionare i uffici e garantire i servizi ai cittadini.

Messa in sicurezza delle strade, ammodernamento delle scuole. Da sempre sono queste le principali deleghe dell’ente Provincia. Che programmi avete su questi due fronti?

Entro dicembre pubblicheremo bandi per la realizzazione di interventi in materia di edilizia scolastica per un importo di circa 40 milioni di euro. Per le strade invece c’è un programma di interventi per oltre 70 milioni.

Lei è chiamato a governare un territorio dalle grandi potenzialità ma anche pieno di criticità, a cominciare dalla questione ambientale e crisi rifiuti. Cosa state facendo su questo problema?

Siamo stati autorizzati dalla Regione per la realizzazione di un progetto volto a bonificare le discariche e, conseguentemente, a utilizzare nuovi spazi che renderanno Terra di Lavoro autonoma nello smaltimento del rifiuto secco indifferenziato.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Conte a Capodichino, per il Mattino ha già firmato il contratto

Antonio Conte è a Napoli, atterrato a Capodichino e pronto per la nuova avventura sulla panchina azzurra. Ieri sera era stato il turno di Aurelio De Laurentiis a rientrare in Italia dopo la vacanza a Ibiza con la famiglia. Poi si è subito messo in viaggio verso Roma, dove stamattina si chiuderà nei suoi uffici […]

 

Eav Conferma: Circumvesuviana Napoli-Baiano chiusa luglio e agosto

Ente Autonomo Volturno conferma la chiusura della linea Napoli-Baiano nei prossimi mesi di luglio e agosto. E lo fa alla vigilia di una manifestazione di protesta programmata nel pomeriggio nella zona della stazione di Porta Nolana. “Abbiamo incontrato sindaci, sindacati ed associazioni dei consumatori – si legge in una nota diffusa da Eav – e […]

 

In manette per furto di Energia elettrica commerciante Tiktoker

E’ finito in manette per furto di energia elettrica il commerciante tiktoker di Qualiano famoso per la vendita di tantissimi prodotti a prezzi vantaggiosi ed un profilo da un milione di like. I Carabinieri di Qualiano,  insieme a personale dell’Enel, hanno fatto visita al mini market del commerciante classe ’79 tanto noto sui social ed […]

 

Torna a risplendere Piazza Italia, dagli spari alle giostrine

Torna a risplendere la fontana in piazza Italia nel quartiere napoletano di Fuorigrotta, così come l’arredo urbano e le giostrine. Tanti gli alunni delle scuole presenti, ieri mattina, con striscioni inneggianti al rispetto della legalità e dell’ambiente. E proprio nei pressi delle giostrine, lo scorso 4 aprile, rimase ferita Luisa Mangiapia da un colpo di […]

 

Tonnellate di pomodoro cinese in Campania, scatta la protesta

Coldiretti contro l’invasione di cibo straniero. Sono partiti i blitz nei porti di Salerno e Bari per difendere il nostro made in Italy. Le operazioni di denuncia non si sono esaurite con l’azione mattutina, il presidio salernitano resterà attivo tutta la notte e proseguirà nella giornata di domani fino a quando non si avrà la […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.