Intracilento.it anche su App: la nuova rete di trekking per l’esplorazione di 500 km di sentieri

La redazione
19/10/2023 @ 13:57

È stato presentato ieri nell’aula consiliare del comune di Roccadaspide IntraCilento.it, la rete dedicata ai sentieri del Cilento interno disponibile anche su WebApp per l’esplorazione di 500 km di percorsi tracciati e fruibili per il trekking, attraversano 29 comuni cilentani per un’area vasta quasi 1.000 km2 di natura incontaminata. La piattaforma per escursionisti ed esploratori dedicata al Cilento interno è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 per la Strategia Aree Interne.  Hanno partecipato all’incontro Girolamo Auricchio, Presidente Area “Cilento Interno”, Gabriele Iuliano, Sindaco di Roccadaspide, ente capofila dell’Area, Romano Gregorio Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Michele Cammarano, Consigliere regionale e Presidente della Commissione Aree Interne della Regione Campania, Luca Cascone, Consigliere regionale e Presidente della IV Commissione (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici) della Regione Campania. Modera il giornalista Nicola Nicoletti. Presenti anche i diversi professionisti coinvolti nel progetto, che hanno illustrato le varie fasi dell’iniziativa.
Il progetto che secondo le analisi statistiche del primo mese è stato visitato già da 2500 utenti, è stato lanciato la scorsa settimana alla fiera TTG di Rimini, sarà promosso il prossimo Novembre anche alla BMTA 2023, la  Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum e alROOTS in, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini 2023 di Matera.

”Le aree interne sono abbandonate a se stesse e si spopolano inesorabilmente ogni giorno che passa – ha commentato Girolamo Auricchio, Presidente Area “Cilento Interno” – Abbiamo borghi e boschi bellissimi e  la speranza che possano essere un attrattore turistico che li riporti in vita. In questo progetto noi ci crediamo profondamente e ci impegneremo sia nella manutenzione dei sentieri montani che nell’attivazione di servizi mirati per accogliere i visitatori”. “Per far crescere i territori delle aree interne, valorizzare i piccoli borghi, dobbiamo garantire la mobilità attraverso una rete di trasporto pubblico connesso e collegato con i luoghi di maggiore interesse. Questo è quello che possiamo fare come Regione Campania – ha commentato Luca Cascone, Consigliere regionale e Presidente della IV Commissione (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici) della Regione Campania – Dobbiamo investire sulle infrastrutture e sulla mobilità. La Regione nei prossimi venti giorni ripeterà l’esperienza del Bando Strade dando la possibilità ai comuni di unirsi per richiedere il finanziamento proprio per raggiungere questo obiettivo”

”Ovunque si sviluppi il turismo, i luoghi diventano calamite demografiche cioè in questi territori si verifica un fenomeno di immigrazione e non di emigrazione – è intervenutoStefano Landi, Founder SL&A turismo e territorio, docente universitario, editorialista di La Voce, esperto in turismo e manager di destinazioni –  Il Trentino per fare un esempio è un’industria turistica come la Valle d’Aosta, due regioni che hanno saputo creare intorno alla montagna un indotto, nonostante l’ambiente respingente.  Bisogna avere la forza di prendere il meglio dalle esperienze vincenti e adattarlo. Questo piano di marketing per voi è un lievito. Negli ultimi sette giorni sono già successe una serie di cose impressionanti. Abbiamo presentato il progetto alla GTT di Rimini all’interno di un format importante proprio sui cammini e abbiamo parlato di voi. La domanda di questa forme di turismo sta diventando trainante anche di altri settori di investimento, è domanda di salute, di natura, di servizi: il target dei camminatori sono giovani ma anche pensionati in forte crescita. La richiesta di prodotti turistici passivi, come la villeggiatura degli anni’80, sta finendo definitivamente per lasciare il posto al turismo di esperienza. Il Cilento ha l’opportunità di sviluppare il suo brand: cento milioni di citazioni di Google rivelano che tantissime persone già sanno cos’è.  Il marketing non vende, aumenta la notorietà che serve a migliorare la reputazione, che a sua volta genera interesse e aspettative. A questo punto il territorio non deve deludere, pena la perdita di valore del brand e della domanda”. “Il grande interesse che c’è intorno al Parco e a un territorio che riunisce ben quattro riconoscimenti Unesco è evidente – ha dichiarato Romano Gregorio Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni – Abbiamo la più alta concentrazione di biodiversità d’Europa con oltre 1800 specie diverse, di cui tantissimi endemismi e specie rare. Ma dobbiamo riuscire ad offrire ai turisti del trekking quello che cercano in termini di servizi e accoglienza e trovare la giusta strategia”

”Non basta ovviamente un piano di marketing per cambiare il volto di un territorio – ha rincarato Michele Cammarano, Consigliere regionale e Presidente della Commissione Aree Interne della Regione Campania – e occorre stare attenti a non ripetere i vecchi errori: deve proseguire l’impegno dei territori a lavorare insieme, puntando allo stesso obiettivo e attivando azioni coerenti. Il disagio che si vive nelle aree interne è reale per l’assenza dei servizi più indispensabili, dai collegamenti all’offerta sanitaria. Non dobbiamo lasciarli soli”. IntraCilento.it è una piattaforma aperta all’interazione: tutti gli utenti possono infatti segnalare nuovi percorsi e luoghi di ospitalità e interesse. Proprio in virtù del potenziamento della rete saranno presto convocati dal gruppo di lavoro tutti gli operatori del settore tra associazioni di trekking, tour operator e organizzazioni collegate al settore turistico.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Si può sciare o fare trekking su una montagna di rifiuti ?

In Danimarca l’inceneritore brucia 70 tonnellate di rifiuti all’ora ed è in grado di convertire 440 tonnellate di rifiuti l’anno in energia pulita, fornendo elettricità per 150.000 abitazioni. Tutto ciò senza alcuna emissione di co2, stando a quanto assicurano le autorità, infatti, dalla ciminiera esce solo vapore acqueo, visto che i filtri di nuove generazione […]

 

Transizione digitale e tecnologica, Acerra all’avanguardia

Digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione, parte da Acerra la sfida per la semplificazione delle procedure. Nella sala consiliare, infatti, questa mattina è stata presentata ‘S.I.smi.CA Comuni’, la piattaforma web della Regione Campania dedicata ai Comuni predisposta per gestire, in modalità totalmente digitalizzata e unitaria, l’intero procedimento amministrativo per l’istruttoria e il rilascio delle attestazioni […]

 

Nasce AFINA, progetta ampliamento porto Mergellina

“Un progetto non invasivo nel pieno rispetto dell’ecosostenibilità e del limiti e vincoli paesaggistici”. Queste le parole dell’ingegnere Renato Marconi nel descrivere il progetto che sta prendendo vita per la realizzazione di nuovi posti barca nel porticciolo di Mergellina. Il tutto secondo le linee guida promosse dalla nuova società, AFINA Napoli srl, che sarà al […]

 

Stefano, 24enne di Melito, scopre importante relazione matematica

Un 24enne di Melito ha scoperto una importante relazione matemica tra numeri dispari: la sua ricerca è stata pubblicata su nota rivista scientifica. “La mia ricerca si propone di trovare relazioni tra numeri e successioni di numeri, un obiettivo che ha interessato i matematici fin dall’antichità,” racconta Stefano Barretta. “Mi sono ispirato alla proposizione attribuita […]

 

Gori: ecco il bilancio di sostenibilità

Il racconto dell’impegno sostenibile di Gori: dalla progettazione alla realizzazione di un obiettivo, con responsabilità, entusiasmo ed efficienza. Il Bilancio di Sostenibilità Gori 2023, disponibile al download su www.goriacqua.com, risponde a questa precisa ambizione: raccontare i risultati ottenuti ma, soprattutto, trasmettere l’impegno cheanima l’azienda, a servizio di 1.500.000 abitanti, ovvero del 25% della popolazione campana. […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.