Vaccino anti-covid interamente made in Italy, Istituito Pascale in prima linea

Paolo Trapani
01/04/2021 @ 12:18

Prende ufficialmente il via la sperimentazione del primo vaccino anti-covid rigorosamente Made in Italy. Tre sono gli ospedali coinvolti nel progetto, tra essi per il Sud Italia c’è l’Istituto oncologico Pascale che affianca , nel percorso scientifico, il San Gerardo di Monza e lo Spallanzani di Roma.
Proprio presso il nosocomio partenopeo, nelle scorse ore, sono state iniettate le prime dose ai volontari. Le tre strutture sanitarie coinvolte nella sperimentazione prevedono la collaborazione di almeno 80 persone sane che saranno divise in gruppi con dosi diverse da somministrare (con o senza richiamo). La fase 2 invece prevede che vengano raggiunti 240 soggetti utilizzando le dosi più promettenti.
A Napoli, presso l’Istituto Pascale, in prima linea, c’è il team del professor Paolo Ascierto che da diverse settimane sta selezionando i volontari, che rientrano in una fascia di età compresa tra i 18 ed i 60 anni.
A ricevere il primo siero presso la struttura napoletana è stato Alessandro Esposito, 26 anni, di professione informatico.
Prima di iniettare le dosi di vaccino, i candidati effettuano una serie di analisi del sangue e delle visite specialistiche. Superata questa fase, i volontari vengono tenuti precauzionalmente in osservazione da un gruppo specifico di oncologi che sono: Marco Palla, Antonio Grimaldi, Luigi Scarpato, Claudia Trojaniello, Mariagrazia Vitale, Marcello Curvietto.
“Il Pascale avrà un ruolo determinante – spiega Paolo Ascierto, Direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto – ed il vaccino a dna può essere facilmente e velocemente modificato per tenere conto delle varianti del virus che stanno diventando prevalenti o che si dovessero manifestare in futuro”.
In questo caso, a differenza degli altri vaccini finora in uso, il siero sotto sperimentazione ha un Rna messaggero o a vettore virale ed è un vaccino a Dna che permette di evitare la catena del freddo nella conservazione e nel trasporto.
Saranno le prossime settimane e le risposte sui volontari a far capire a medici e ricercatori la piena efficacia e funzionalità del siero che rientra in un programma tutto studiato e realizzato in Italia.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Si può sciare o fare trekking su una montagna di rifiuti ?

In Danimarca l’inceneritore brucia 70 tonnellate di rifiuti all’ora ed è in grado di convertire 440 tonnellate di rifiuti l’anno in energia pulita, fornendo elettricità per 150.000 abitazioni. Tutto ciò senza alcuna emissione di co2, stando a quanto assicurano le autorità, infatti, dalla ciminiera esce solo vapore acqueo, visto che i filtri di nuove generazione […]

 

Transizione digitale e tecnologica, Acerra all’avanguardia

Digitalizzazione dei servizi della pubblica amministrazione, parte da Acerra la sfida per la semplificazione delle procedure. Nella sala consiliare, infatti, questa mattina è stata presentata ‘S.I.smi.CA Comuni’, la piattaforma web della Regione Campania dedicata ai Comuni predisposta per gestire, in modalità totalmente digitalizzata e unitaria, l’intero procedimento amministrativo per l’istruttoria e il rilascio delle attestazioni […]

 

Nasce AFINA, progetta ampliamento porto Mergellina

“Un progetto non invasivo nel pieno rispetto dell’ecosostenibilità e del limiti e vincoli paesaggistici”. Queste le parole dell’ingegnere Renato Marconi nel descrivere il progetto che sta prendendo vita per la realizzazione di nuovi posti barca nel porticciolo di Mergellina. Il tutto secondo le linee guida promosse dalla nuova società, AFINA Napoli srl, che sarà al […]

 

Stefano, 24enne di Melito, scopre importante relazione matematica

Un 24enne di Melito ha scoperto una importante relazione matemica tra numeri dispari: la sua ricerca è stata pubblicata su nota rivista scientifica. “La mia ricerca si propone di trovare relazioni tra numeri e successioni di numeri, un obiettivo che ha interessato i matematici fin dall’antichità,” racconta Stefano Barretta. “Mi sono ispirato alla proposizione attribuita […]

 

Gori: ecco il bilancio di sostenibilità

Il racconto dell’impegno sostenibile di Gori: dalla progettazione alla realizzazione di un obiettivo, con responsabilità, entusiasmo ed efficienza. Il Bilancio di Sostenibilità Gori 2023, disponibile al download su www.goriacqua.com, risponde a questa precisa ambizione: raccontare i risultati ottenuti ma, soprattutto, trasmettere l’impegno cheanima l’azienda, a servizio di 1.500.000 abitanti, ovvero del 25% della popolazione campana. […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.