Vaccino anti-covid interamente made in Italy, Istituito Pascale in prima linea

Paolo Trapani
01/04/2021 @ 12:18

Prende ufficialmente il via la sperimentazione del primo vaccino anti-covid rigorosamente Made in Italy. Tre sono gli ospedali coinvolti nel progetto, tra essi per il Sud Italia c’è l’Istituto oncologico Pascale che affianca , nel percorso scientifico, il San Gerardo di Monza e lo Spallanzani di Roma.
Proprio presso il nosocomio partenopeo, nelle scorse ore, sono state iniettate le prime dose ai volontari. Le tre strutture sanitarie coinvolte nella sperimentazione prevedono la collaborazione di almeno 80 persone sane che saranno divise in gruppi con dosi diverse da somministrare (con o senza richiamo). La fase 2 invece prevede che vengano raggiunti 240 soggetti utilizzando le dosi più promettenti.
A Napoli, presso l’Istituto Pascale, in prima linea, c’è il team del professor Paolo Ascierto che da diverse settimane sta selezionando i volontari, che rientrano in una fascia di età compresa tra i 18 ed i 60 anni.
A ricevere il primo siero presso la struttura napoletana è stato Alessandro Esposito, 26 anni, di professione informatico.
Prima di iniettare le dosi di vaccino, i candidati effettuano una serie di analisi del sangue e delle visite specialistiche. Superata questa fase, i volontari vengono tenuti precauzionalmente in osservazione da un gruppo specifico di oncologi che sono: Marco Palla, Antonio Grimaldi, Luigi Scarpato, Claudia Trojaniello, Mariagrazia Vitale, Marcello Curvietto.
“Il Pascale avrà un ruolo determinante – spiega Paolo Ascierto, Direttore dell’Unità di Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto – ed il vaccino a dna può essere facilmente e velocemente modificato per tenere conto delle varianti del virus che stanno diventando prevalenti o che si dovessero manifestare in futuro”.
In questo caso, a differenza degli altri vaccini finora in uso, il siero sotto sperimentazione ha un Rna messaggero o a vettore virale ed è un vaccino a Dna che permette di evitare la catena del freddo nella conservazione e nel trasporto.
Saranno le prossime settimane e le risposte sui volontari a far capire a medici e ricercatori la piena efficacia e funzionalità del siero che rientra in un programma tutto studiato e realizzato in Italia.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Fratture di femore, al CTO (Azienda Ospedaliera dei Colli) operazioni hi-tech riducono infezioni

È un trattamento innovativo quello adoperato, per la prima volta in Campania, all’Azienda Ospedaliera dei Colli. Una procedura realizzata all’Ospedale CTO dove, ad un paziente con frattura del collo del femore, è stato impiantato un chiodo “endomidollare” innovativo, progettato con alette di bloccaggio in titanio integrate. Sono proprio queste piccole alette che consentono il bloccaggio […]

 

Luminarie d’autore, l’arte delle luci Dall’idea della luce alla realizzazione il nuovo programma di Max Adv su Canale21

Luci scintillanti, stelle cadenti, addobbi natalizi. Un mondo di meraviglia che stupisce tutti con la gioia di tornare bambini e perdersi in una meraviglia scintillante. Benvenuti nel mondo magico delle luminarie, nella loro realizzazione, nel processo produttivo che va dall’ideazione alla messa in opera passando per la progettazione e la realizzazione. Arriva ogni giovedì su […]

 

Aerei ipersonici, collaudi sui collegamenti del futuro

Le connessioni tra le grandi città potrebbero presto richiedere spostamenti dai tempi contenutissimi. Come la possibilità di compiere la tratta tra Londra e New York in solo un’ora. Pronto a cominciare i test il primo jet ipersonico, sviluppato da Venus Aerospace. L’obbiettivo è quello di raggiungere la velocità Mach 6 (3.600 miglia orarie, il corrispettivo […]

 

Intelligenza Artificiale e cybersicurezza al servizio della Medicina interna

Al centro dell’appuntamento presieduto da Ada Maffettone temi cruciali quali: le malattie cardiovascolari, le emergenze infettivologiche e le più recenti scoperte nel campo della cardiologia La città di Napoli ospita il XXIII Congresso Regionale Fadoi Campania, un evento che negli anni è diventato un pilastro per la comunità medica internistica regionale. L’appuntamento, previsto per il […]

 

Mobilità innovativa, al via sperimentazione in Campania

A partire dal 1 ottobre, grazie al “Mobility as a Service” (MaaS), un avanzato sistema di mobilità semplice e sostenibile, anche in Campania sarà possibile organizzare gli spostamenti e l’itinerario di viaggio comodamente da un’app da cui si potrà prenotare e pagare on line un unico biglietto per utilizzare diversi mezzi di trasporto, dal treno […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.