Alla scoperta di Taurano, il Paese dei murales naif: la parola al Sindaco Maffettone

Paolo Trapani
12/05/2021 @ 06:30

1.500 abitanti, tra i primi Paesi della provincia di Avellino che si incontra uscendo dall’area nolana dell’agglomerato metropolitano di Napoli, il Comune di Taurano è guidato dal maggio 2014 da Salvatore Maffettone (nella foto). Con il primo cittadino, che tra pochi mesi taglierà il traguardo della metà del suo secondo mandato politico, approfondiamo i temi locali più attuali, oltre che discutere dei progetti e delle iniziative più significative alle quali la sua amministrazione lavora per il futuro del territorio.

Sindaco, al di là delle oggettive difficoltà legate alla grave crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo, quali sono i progetti più importanti che state sostenendo per Taurano?

L’ultimo anno che abbiamo vissuto è stato drammatico, che ci ha segnato nel profondo, sia da un punto di vista fisico che mentale; ma al di là di questo, abbiamo sempre coltivato e profuso la “speranza”. La speranza di poter ripartire più forti di prima, facendo tesoro dell’esperienza vissuta, indicandoci una strada che forse ritenevamo non più percorribile.
Ed è proprio da questa esperienza che la mia amministrazione ha deciso di puntare ancora di più su alcune tematiche e progettualità afferenti la tutela patrimoniale, ambientale e associativa di cui il nostro splendido Comune di Taurano dispone.

Di recente Taurano è stato incluso nell’elenco dell’Associazione Nazionale “I Paesi più Sostenibili d’Italia”, un’idea utile e ambiziosa. Ci spiega di cosa si tratta nel dettaglio ?

Si, nel mese di novembre 2020 abbiamo aderito all’associazione nazionale “I Paesi più Sostenibili d’Italia”, e lo abbiamo fatto proprio nell’anno della sostenibilità e dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che ci permetterà di rendere il nostro Comune un luogo inclusivo, sicuro e soprattutto sostenibile.
Infatti, tramite tale rete sostenibile cercheremo di tutelare e promuovere il nostro patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale, che ci consentirà di avere nel corso del tempo una crescita reale e concreta.
Abbiamo iniziato, quindi, un percorso volto alla salvaguardia di tutte le identità locali e di rafforzamento di elementi di sostenibilità come il sistema di illuminazione a risparmio energetico, la presenza di postazioni di carica per veicoli elettrici, l’incremento delle aree di verde attrezzato, percorsi naturali e piste ciclabili.

È vero che Taurano dispone di splendidi portici dipinti con pittura naif? Possiamo definirlo il paese dei murales naif?

Si, esatto. Taurano è anche il paese dei murales naif. Infatti, abbiamo realizzato sotto i portici illuminati del nostro Comune una serie di murales, dipinti da artisti di caratura internazionale, che ripercorrono l’arte, la storia, la cultura ed il folclore del nostro paese, con l’idea di ristrutturare, decorare e “riportare in vita” i portici, luoghi dove una volta pulsava la vita della Comunità.
Voglio precisare, poi, che da quando ho avuto l’onore di iniziare il mio primo mandato di Sindaco ho sempre sostenuto e offerto la mia piena collaborazione con tutte le associazioni culturali presenti sul territorio comunale, in un’ottica di promozione e valorizzazione delle nostre immense risorse patrimoniali.

Taurano si trova al confine tra Avellino e Napoli. Ed è molto vicino all’area nolana. Quali le potenzialità territorio?

Taurano si trova in una posizione strategica tra due province della Campania, Avellino e Napoli. Il nostro Comune dista circa 20 km da Avellino e circa 10 km da Nola. Questo ci consente, dunque, di far parte di due grandi realtà che devono costituire per noi la spinta per una ulteriore crescita anche dal punto di vista economico.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Frana del Monte Pendolo: arrivano i primi fondi

A seguito dell’evento franoso dell’11 settembre, il Comune di Gragnano nella giornata ha ottenuto, da parte della Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania, l’autorizzazione straordinaria per interventi di somma urgenza. L’ottenimento del contributo straordinario giunge a seguito della tempestiva richiesta inoltrata dal Comune di Gragnano. L’importo massimo finanziato è pari a […]

 

Vele, sindaco Manfredi ordina sgombero

Il sindaco di Napoli ha firmato due ordinanze di sgombero “ad horas” della Vela Gialla e della Vela Rossa di Scampia, i due edifici per i quali è previsto l’abbattimento. Le ordinanze sono state firmate “per motivi di sicurezza” e “a causa dei rischi che minacciano la pubblica e privata incolumità”. Le due unità immobiliari […]

 

Al via i lavori nell'ex Mercato Ittico, diventerà polo culturale

Al via i lavori nell’ex Mercato ittico: per volontà del Sindaco Gaetano Manfredi la grande opera progettata da Luigi Cosenza in piazza Duca degli Abruzzi sarà restaurata e rifunzionalizzata per diventare un polo culturale in collaborazione con il Teatro Mercadante legato anche all’uso del contiguo parco della Marinella recentemente bonificato. Dopo la breve gestione in […]

 

A Pompei consiglieri comunali presentano interrogazione sul caso Boccia

Maria Rosaria Boccia, collaboratrice del ministro Sangiuliano, al centro della bufera a Pompei dove un gruppo di Consiglieri comunali,  Angelo Calabrese, Luisa De Angelis, Domenico DI Casola, Alberto Robetti, Michele Troianiello, Marino Veglia hanno depositato una interrogazione consiliare con discussione in Consiglio comunale. Va premesso, è  scritto nella nota, che in diversi eventi della Città […]

 

Patto educativo, quattro Comuni uniscono le forze

A Villa Bruno, alla presenza del Prefetto, Michele di Bari, con i sindaci di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, di Portici, Enzo Cuomo, Ercolano, Ciro Buonajuto, è stato sottoscritto il primo patto educativo tra comuni deliberato dale Gunte Comunali che, proprio cone sollecitato dal Prefetto, si pone l’obiettivo di creare un sistema di governance […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.