Terzigno punta su cultura, sport, scuola e ambiente

Paolo Trapani
05/05/2021 @ 08:30

18mila abitanti, situato alle falde del Vesuvio, territorio strategico per la provincia di Napoli, il Comune di Terzigno è guidato dal 2015 da Francesco Ranieri, sindaco sempre dinamico e presente tra i cittadini per affrontare emergenze e problemi quotidiani.
Con lui, giunto al sesto anno di mandato politico e amministrativo, parliamo delle criticità e delle vocazioni del suo comune che è anche tra i più importanti dell’area protetta del Parco Nazionale del Vesuvio.

Sindaco, uno dei fiori all’occhiello della sua amministrazione è sicuramente quello del Museo Archeologico Territoriale Terzigno. Di cosa si tratta ?
È sicuramente motivo di grande orgoglio per noi averlo realizzato. La cultura è strategica per la crescita e lo sviluppo del nostro territorio e della nostra Comunità. Abbiamo quindi lavorato alacremente per creare il Museo Archeologico a Terzigno visto che abbiamo reperti di inestimabile valore che vanno tutelati e valorizzati. Il MATT è stato inaugurato ufficialmente a settembre 2019 ed espone i reperti provenienti dalle ville di epoca romana, scoperti nell’area di Cava Ranieri, e seppellite dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Contiamo di poterlo riaprire a breve dopo le chiusure legate alla crisi pandemica.

Terzigno è un Comune che vive anche una complessa situazione ambientale. Sul versante raccolta differenziata a che punto siamo?
Nel nostro territorio abbiamo raggiunto anche punte del 73% di differenziata e, non a caso , siamo stati premiati come Comune riciclone. Inoltre siamo secondi tra i comuni del Parco nazionale del Vesuvio. Purtroppo l’emergenza legata al covid ha reso tutto più difficile ed i prossimi dati potrebbero farci segnare delle percentuali in controtendenza. Ciò nonostante il nostro impegno è inalterato.

Quali finanziamenti l’amministrazione è riuscita ad intercettare, negli ultimi anni, per attuare nuovi progetti ?
In primis sulla scuola. Abbiamo attivato, di recente, un finanziamento di Regione Campania e città Metropolitana che , complessivamente , ammonta a circa 10 milioni di euro e ci permetterà di realizzare la nuova sede del liceo scientifico. Puntiamo a far partire i lavori per l’autunno di quest’anno.
Grazie al doppio canale di finanziamento , inoltre, realizzeremo la nuova scuola ed anche l’auditorium, così da avere una struttura moderna, funzionale e polivalente.
Sempre sulla scuola abbiamo utilizzato un finanziamento di 3 milioni di euro per ristrutturazione e riqualificazione la scuola media.
Altro finanziamento importantissimo, poi, è stato quello per lo stadio comunale. 470mila euro in totale che utilizzeremo per il nuovo prato in erba sintetica e per gli spogliatoi. Così avremo un impianto nuovo ed all’altezza della città e dei tifosi. Contiamo di iniziare i lavori per l’estate.

Ultimo tema fondamentale, le opere pubbliche. Quali gli obiettivi raggiunti ?
Siamo riusciti in questi anni a riqualificare molte strade cittadine, a partire da via Carlo Alberto-via Cavour, un asse viario di 1,8 chilometri , fondamentale anche come via di fuga in casi di emergenza.
Sul fronte opere pubbliche procede poi il nostro impegno sul completamento e l’implementazione della rete fognaria comunale e siamo riusciti a completare la metanizzazione del territorio. Sono due traguardi raggiunti che reputo indispensabili per migliorare la vivibilità dei cittadini.

Dai un’occhiata alla nostra intervista precedente!

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

L'Urgenza Etica della Sostenibilità nelle aziende parla Maria Luisa Conza

In un’epoca segnata da sfide ambientali per la complessa problematica del riscaldamento climatico e l’inquinamento globale , l’adozione di pratiche sostenibili da parte delle aziende costituisce non solo una strategia aziendale, ma anche una grande necessità etica. A tal proposito, Maria Luisa Conza, Head of ESG &Sustainability presso Antur Srl, sottolinea come il bilancio di […]

 

20 anni di successi: Nancy Coppola festeggia al Teatro Palapartenope

Il 22 marzo 2024, il Teatro Palapartenope di Napoli sarà il palcoscenico di un evento speciale: il concerto di Nancy Coppola, “La mia Storia“. Un viaggio emozionante attraverso i primi 20 anni di carriera di una delle artiste più amate della scena musicale napoletana. In questa intervista, Nancy parla del concerto, del suo rapporto con i […]

 

“La bellezza riparte dal check-up ematico", parola di Bianca Diffidenti

“La bellezza riparte dal check-up ematico”: è quanto afferma Bianca Diffidenti, specialista in medicina estetica avanzata, docente universitario a proposito della sregolazione ematoclinica. “Eccessi di zuccheri e carboidrati così come di proteine complesse, concentrate in tempi brevi”afferma la Prof.ssa Diffidenti”, possono attentare sicuramente al buon funzionamento del nostro fisico, spesso non abituato a periodi così […]

 

Intelligenza Artificiale e Sostenibilità: ce ne parla Maria Luisa Conza Direttore Antur

L’innovazione e la sostenibilità sono i cardini fondamentali a cui devono ispirarsi le imprese che puntano alla leadership nel loro settore.  Antur è in pole position in questa mission, offrendo alle aziende un servizio avanzato per la redazione di bilanci di sostenibilità che utilizza l’intelligenza artificiale al fine di massimizzare le  condizioni di efficacia e di  precisione. A tal […]

 

  Lifta il volto con un unico magic point: parla la Professoressa Diffidenti

La medicina estetica avanzata produce risultati sempre più significativi nel conseguimento di uno status di bellezza iconica, riducendo puntualmente la necessità di ricorrere ad interventi di chirurgia plastica. Come fare ad avere un lifting per un volto perfetto senza ricorrere al bisturi effettuando un  semplice forellino sulla cute?  Ci risponde a riguardo la Prof.ssa Bianca […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.