L'isola dei bambini, narrazione della città negata all'infanzia

La redazione
15/05/2021 @ 12:24

Recensione a cura di Libreria Libridine

Si può amare un libro solo perché ci si innamora della penna che lo ha generato? A noi è successo, e stavolta abbiamo voglia di condividere con voi questo testo così “anomalo” e particolare proprio per far innamorare anche voi.
Innanzitutto, alzi la mano chi non conosce Fabrizia Ramondino. No, non vi preoccupate: se non la conoscete (ancora) siete in buona compagnia. Già. Perché pare quasi che certi temi, certi autori, certe pagine della nostra letteratura debbano restare celate da qualche parte, lontano dalle grandi opportunità e dai riflettori importanti.

E invece autori come la Ramondino vanno conosciuti a tutti i costi.

Oggi presentiamo – di questa autrice – L’ISOLA DEI BAMBINI in particolare. « _Celebravo, ma non lo sapevo allora, dopo tremendi riti di iniziazione, il mio passaggio all’età adulta, che per una giovane donna una volta significava fare un bambino, per me invece fu saperlo portare in spalla_ ». Già. L’isola dei bambini è un libro diverso, particolare, perché il tema è particolare: tra le esperienze di pedagogia e di sviluppo comunitario pre-’68, l’Arn, Associazione risveglio Napoli, si occupò della drammatica condizione dell’infanzia nelle parti più povere della città partenopea. Il ricordo di quella esperienza, vissuta in prima persona da una delle migliori scrittrici del nostro Novecento, rivivono proprio tra queste pagine che rappresentano anche un capitolo della storia del volontariato e della partecipazione sociale “made in Naples”.

In un momento storico in cui certe miserie ritornano a galla, e certi abbandoni diventano più cocenti, vogliamo riproporvi quelle pagine anche per darvi la possibilità di scoprire una scrittrice unica.
Avete la possibilità di approfondire questa conoscenza anche andando ad ascoltare i podcast a lei dedicato, realizzati da Mis(s)conosciute, che si occupa proprio di divulgare opere e autrici meravigliose, indegnamente dimenticate.

Fabrizia Ramondino – il 4 episodio di Mis(S)conosciute

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Le Favole sgarrupate di Ciro Villano mercoledì alla voce d’‘e creature

Mercoledì 20 Novembre alle ore 17,00, la Fondazione «A’ voce d’‘e creature» aprirà le porte a Ciro Villano e alle sue “Favole sgarrupate” pubblicate da Edizioni Il Papavero. Organizzazione dell’evento a cura della B&G Art Event Communication. Don Luigi Merola, il 14 dicembre del 2007 diede vita alla fondazione «’A voce d’e Creature», con l’obiettivo […]

 

Al Napoli club Boscoreale il libro "Napoli sulla pelle"

Nuova iniziativa socio/culturale al Club Napoli Boscoreale “Lava e Lapilli” in via Papa Giovanni XXIII. L’appuntamento è fissato per giovedì 14 novembre ore 19.30. Ci sarà la presentazione del libro “Napoli sulla pelle, l’amore identitario per la maglia azzurra”, dello scrittore e giornalista Paolo Trapani. A moderare l’incontro sarà il giornalista Antonio d’Errico, previsti gli interventi […]

 

"Il Dio del Pallone", presentazione a San Sebastiano al Vesuvio

Lunedì 4 novembre al Polo Liceale Salvatore di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio in via Falconi si svolgerà la presentazione del libro di Paquito Catanzaro, dal titolo “Il Dio del Pallone”. Si tratta di un libro rivolto a tutti coloro che cercano storie attuali e ispirate alla realtà in cui immedesimarsi e che desiderano vedere […]

 

“Bianca come il male”: in un libro di Luca Maurelli la caduta all’inferno e la resurrezione di uno psicologo

“Con il racconto della mia vita sbagliata spero di poter convincere almeno un ragazzo a non cadere nella trappola della droga e di poter testimoniare tutti gli effetti devastanti che scaturiscono dall’uso degli stupefacenti. Nel libro ci ho messo la mia faccia, il mio pentimento, il mio messaggio che spero possa essere utile ad altri”, […]

 

Maurizio De Giovanni presenta nuovo libro

Giovedì 17 ottobre, ore 20.00, presso la Galleria d’arte “Par’bleu” di Aversa, Maurizio de Giovanni presenta il suo nuovo romanzo “Pioggia”, edito da Einaudi stile libero. Reading con Claudia Marchiori, Tiziana De Giacomo, Camilla Aiello e Salvatore Magliulo. Con la straordinaria partecipazione di Marco Zurzolo. Moderatore: Gianni Puca.

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.