Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

6.7 C
Napoli
martedì 24 Dicembre

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

La scuola D’Assisi trionfa a Caserta con “Evil Jonny”

 Il mediometraggio “Evil Johnny”, realizzato dagli studenti dell’IC “Don Bosco D’Assisi” di Torre del Greco, dg Rosanna Ammirati,  ha vinto il premio “Miglior lavoro di gruppo” alla prima edizione del Caserta Film Festival. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri presso l’auditorium del Palazzo della Provincia di Caserta, con la consegna del riconoscimento da parte di Bruno Garofalo, scenografo di fama internazionale. La giuria della sezione Scuole, presieduta da Enzo Napolitano e Marina Capone, ha assegnato il premio. Alla manifestazione era presente anche il critico cinematografico Valerio Caprara, presidente della giuria della sezione principale. Il festival, diretto da Enzo Morzillo, nasce come vetrina per le produzioni cinematografiche indipendenti e scolastiche del territorio.

“Evil Johnny”, prodotto grazie a un finanziamento MIC-SIAE, è stato ideato, scritto e interpretato dagli alunni del corso A ad indirizzo musicale dell’IC “Don Bosco D’Assisi”, guidati dai professori Ciro Ascione e Aniello Palomba, con la partecipazione dell’attore Ernesto Lama come actor coach. Il progetto ha ricevuto il pieno sostegno della dirigente scolastica Rosanna Ammirati, da sempre attenta a promuovere iniziative che valorizzino la creatività degli studenti. I ragazzi hanno creato una storia di formazione con protagonista un robot studente. Il film esplora il rapporto tra giovani e tecnologia, mostrando come il gioco e il mondo digitale possano diventare strumenti di crescita e di emancipazione.

“Una delle particolarità di questo progetto sta nel fatto che i nostri studenti del corso A ad indirizzo musicale hanno composto e in parte eseguito la colonna sonora”, spiega il professor Palomba. “In alcuni passaggi abbiamo sperimentato anche l’uso dell’intelligenza artificiale, proprio per sottolineare il legame tra musica e tecnologia che è al centro del film”.

“Il premio al Caserta Film Festival è solo l’inizio”, commenta il professor Ascione. “Diversi altri festival hanno già mostrato interesse per ‘Evil Johnny’ e stiamo già pensando al sequel, visto l’entusiasmo dei ragazzi”.

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
10IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli