A Campagna, nel salernitano, non c’è estate che si rispetti senza l’evento più importante: ‘A Chiena (la piena), una straordinaria festa dell’acqua.
La città che si trova in provincia di Salerno celebra da sempre uno degli elementi naturali più importanti. E l’evento ad esso collegato è da anni uno straordinario attrattore turistico oltre che una meravigliosa occasione di divertimento per adulti e bambini. Quest’anno, ovviamente, con la “Chiena” si spera di tornare alla normalità. Per partecipare occorrerà il green pass vaccinale.
Le date ufficiali sono domenica 1 e domenica 8 agosto alle ore 11.30 e 12.30.
Il ticket di ingresso è acquistabile esclusivamente presso i rivenditori del circuito Go2 o sito www.go2.it
I partecipanti all’evento dovranno raggiungere entro le ore 10.30, Via Felice Ruggiero – Quadrivio di Campagna – dove sarà verificata la validità del biglietto acquistato.
Le radici di questo evento, antiche e feconde, risalgono ad una tradizione secolare: le strade del borgo venivano infatti allagate, deviando il corso del fiume Tenza, per ripulire tutte le aree pubbliche.
La cittadinanza veniva avvisata in tempo per prendere le dovute precauzioni e così il corso d’acqua veniva temporaneamente deviato per rinfrescare, rigenerare e sanificare la città.
Oggi però, oltre all’evento tradizionale locale, si impone con forza l’aspetto ludico dell’iniziativa che è momento di svago e divertimento per tutti. Adulti e bambini infatti si danno appuntamento per le vie di Campagna per salutarsi e affrontarsi a suon di gavettoni e secchiate d’acqua.
‘A Chiena si svolge nei mesi estivi di luglio e agosto. Sul sito del Comune di Campagna è possibile trovare informazioni utili.
Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!