Si rinnova l’impegno della Regione Campania a sostegno delle fasce deboli e si concretizza il supporto alle famiglie in difficoltà e gravate da forme di disagio e marginalizzazione. Infatti, con delibere della Giunta regionale sono stati varati tre importanti provvedimenti a sostegno delle famiglie e dei cittadini più fragili e vulnerabili.
Caregiver. Con 12.000.000 di euro di investimenti, si afferma il riconoscimento ed il sostegno del ruolo del caregiver familiare (“Riconoscimento e sostegno del ruolo del caregiver familiare nell’ambito della rete di assistenza alla persona di cui al DM del 27 ottobre 2020 e al POR Campania FSE 2014/2020”). Viene finanziato il bonus per le persone con disabilità per il sostegno dei caregiver familiari, in coerenza con le indicazioni dell’Osservatorio Regionale sulla condizione delle persone con disabilità, che potrà essere utilizzato anche per attivare misure previdenziali. Al via, inoltre, il Registro Regionale dei caregiver familiari, a cura degli Ambiti Territoriali, e i percorsi di sensibilizzazione, informativi e formativi per il corretto svolgimento del lavoro di cura.
Affidi e adozioni. Con un investimento pari ad € 350.000 vengono incentivati i percorsi sperimentali per gli “affidamenti e le adozioni difficili” finalizzati all’individuazione, formazione e accompagnamento di famiglie disponibili all’accoglienza in affidamento ovvero in adozione di minori sotto la tutela dell’Autorità Giudiziaria minorile. La misura prevede l’accompagnamento, sia professionale che economico, nella fase di abbinamento e inserimento del minore nella famiglia, sulla base di progetti individualizzati di accoglienza familiare di bambini o ragazzi in situazioni particolarmente difficili, dando priorità ai minori con disabilità, con patologie sanitarie, in età avanzata o con più fratelli.
Voucher. Rinnovati, per l’annualità 2020/2021 i voucher per l’acquisto di abbonamenti al servizio di Trasporto Pubblico Locale di tipologia mensile o annuale per il percorso casa/scuola/università destinato esclusivamente per gli studenti residenti in Campania di età compresa tra gli 11 e i 26 anni, con un investimento di €. 5.000.000.