Saranno 36 gli interventi artistici che daranno vita, i prossimi 11, 12 e 13 Agosto, a Cross Cities Summer 2023. Il tema portante riguarda la “Resistenza”. Come ogni anno, anche questa Vª edizione si svolgerà nuovamente presso le Antiche Cantine Mustilli in Via dei Fiori 20 situate nello splendido borgo di Sant’Agata de’ Goti – Bn. Gli artisti che parteciperanno a questa Rèunion si riconoscono nel “manifesto culturale” di Cross Cities (https://crosscities.cloud/ccs2023/).
Il progetto Cross Cities costituisce un crocevia di luoghi, artisti ed espressioni diverse che alimentano un dialogo “incrocio, confronto” di diversità espressive. Cross Cities – Summer Edition – accoglie opere autoriali, progetti scientifici, educativi e di divulgazione in arte e tecnologia da artisti italiani e stranieri; opere di arte sonora, video art, robotica, animazioni, video CGI, realtà virtuali, realtà aumentate, arte mobile, giochi, arte su Internet, teatro, danza, fashion, arte visiva, figurativa, plastica. In prima linea anche Fondazione Idis- Città della Scienza con il suo D.RE.A.M Fablab Design and Research in Advanced Manufaturing che propone, in nome della RESISTENZA, un’installazione che conduce alla scoperta degli estremofili, microrganismi e microlaghe che sopravvivono e proliferano in condizioni ambientali proibitive per gli esseri umani, come ad esempio in ambienti che presentano valori estremamente alti o bassi di temperatura, pressione, pH o salinità. L’installazione presenta una serie di dati informativi che evidenziano come la vita possa trovarsi ovunque, anche negli ambienti estremi ed intende disvelare ciò che non è visibile, sia perché gli estremofili sono organismi a scala molto ridotta, sia perché le attuali conoscenze della scienza sono molto complesse e di difficile interpretazione.
L’EVENTO
Credit – La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie all’intervento di queste professionalità: Maurizio Chiantone, Art director; Enrico Pofi e Anna Tagliafierro, Consulenza; Valentino Santarcangelo, Audio a supporti; Cross Cities, Camera; Laura Paladini ed Emanuele Leone, Graphic design; Maurizio Chiantone ed Enrico Pofi, Visual and Editing; Maurizio Chiantone, Web design e media strategici; Enrico Pofi, Fotografia; Paolo Russo, Comunicazione; Osmana Pofi, traduzioni; Renato Gottscher, Supporto social media; Isabella Chiantone Mustilli, Supporto al progetto. E ai contributi dei seguenti Partner: Associazione Blu’S APS, Cantine Mustilli, Canale21, Fondazione Idis – Città della Scienza – D.RE.A.M Fablab, Filocafè, R&C Communication, Informazione Cultura e Spettacolo, Sentieri Luminosi. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web www.crosscities.cloud o sui canali social
Youtube – https://youtube.com/@crosscities
Facebook – https://www.facebook.com/crosscities/
Instagram – https://www.instagram.com/cross.cities/
Twitter – https://twitter.com/crosscities
L’INSTALLAZIONE DI CITTA’ DELLA SCIENZA
L’installazione è stata curata da Città della Scienza in collaborazione con il IBBR-CNR, il DiSBA-CNR, l’SA-CNR, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Biologia, l’IPSEOA G. Rossini, l’IISS Nitti, l’IS Caselli-De Sanctis, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Comune di Bacoli, Le Nuvole Società Cooperativa, la Knowledge for Business, Malazè, l’Associazione “Contro le Camorre”.
0 reaction