Dalla lotta al covid al nuovo vaccino Made in Italy: la parola a Paolo Ascierto

Paolo Trapani
10/06/2021 @ 08:39

Ad oltre un anno dall’esplosione della pandemia da coronavirus, con la campagna vaccinale sempre più diffusa e che lascia ben sperare per futuro, intervistiamo uno degli uomini simbolo della lotta al covid: Paolo Ascierto, oncologo e direttore dal Dipartimento Melanoma, Immunologia Oncologica Sperimentale e Terapie Innovative dell’Istituto Pascale.

Di recente avete avviato uno studio pilota per capire se esistono soggetti più a rischio contagio da covid e come si possono identificare. Cosa ci può dire in merito? Avete già dei dati e degli elementi aggiornati?

Lo scopo di questo studio è individuare i soggetti più a rischio di infezione severa da Covid-19. Lo studio mira a conoscere quali sono le caratteristiche che rendono un soggetto più vulnerabile al virus. Il virus ha infatti colpito non solo soggetti deboli, ma anche quelli apparentemente sani. La nostra analisi non si concentrerà tanto sul virus del Covid-19, quanto piuttosto sul soggetto che ha determinate caratteristiche che lo rendono più vulnerabile all’infezione. Al momento non abbiamo dati poiché lo studio è incominciato da poco.

Nei mesi scorsi, come Istituto Pascale, avete avviato, insieme all’ospedale San Gerardo di Monza ed allo Spallanzani di Roma, un vaccino completamente made in italy. Come procede la sperimentazione?

Ripongo molta fiducia e speranza in questo vaccino. La sperimentazione procede molto bene, da poco abbiamo concluso l’arruolamento dei primi 40 soggetti sani che sono stati trattati con i primi due dosaggi. A giorni inizieremo a trattare, con dosaggi differenti, altri gruppi di soggetti sani (in totale 80 in questa prima fase). Ad oggi l’unico dato che abbiamo è l’assenza di importanti effetti collaterali a breve termine. Più avanti potremo avere dati più robusti anche sull’efficacia e sulla sicurezza a lungo termine.

Con la Fondazione Melanoma Onlus, l’Azienda ospedaliera dei Colli, l’Università Vanvitelli, il centro di ricerca Ceinge Biotecnologie Avanzate state conducendo uno studio sui cittadini di 60 Comuni per approfondire il profilo metabolomico, citochinomico e lipidomico di pazienti che sono stati colpiti dal covid. Cosa può dirci in tal senso?

Come dicevo prima, l’obiettivo di questo studio, avviato anche con la collaborazione della Fondazione Melanoma Onlus, ha lo scopo di individuare se ci sono ed eventualmente quali sono, le caratteristiche intrinseche di un soggetto che possano renderlo più suscettibile alla stimolazione virale. Lo studio arruolerà soggetti che hanno contratto il virus Covid-19 e soggetti sani e si baserà sui biomarcatori circolanti, valutando il profilo metabolomico, citochinomico e lipidomico su un prelievo di sangue in pazienti che sono stati affetti da Coronavirus. Inoltre, per evidenziare eventuali suscettibilità genetiche alla base della risposta iper-infiammatoria indotta dal virus, verrà effettuato il sequenziamento dei geni correlati con l’attivazione immunitaria, sul recettore ACE2, sui geni coinvolti nella produzione di autoanticorpi e fattori genetici di rischio pro-trombotico.

Cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi e soprattutto dopo l’estate? Lo scenario come quello dello scorso autunno, con diverse ondate di contagio, può essere scongiurato vista la massiccia campagna vaccinale in corso ?

Credo che siamo sulla buona strada per debellare questa pandemia e la campagna vaccinale è il nostro punto di forza. Non dobbiamo assolutamente però pensare di poter abbassare la guardia, soprattutto quest’estate e di ripetere gli errori dell’anno scorso.

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Violenza di genere, iniziative a Piano di Sorrento

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre presso Villa Fondi, alle ore 10:00, con la finalità di sensibilizzare in particolare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, incontreremo Maria Svato, figlia di Anna Scala, vittima di femminicidio. Interverranno: Salvatore Esposito, avvocato penalista; Andrea Di Fiore, […]

 

"10° Ciro Day" sabato 23 novembre a Scampia

Sabato 23 novembre lunga giornata dedicata al Ciro Day: è il giorno del compleanno di Ciro Esposito, tifoso azzurro ucciso a Roma in seguito ad un’aggressione avvenuta sabato 3 maggio 2014, in occasione della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli.  Per quell’omicidio è tuttora in carcere Daniele De Santis, tifoso romanista responsabile del […]

 

Raduno di auto Fiat 500 a Napoli

Appuntamento da non perdere, domenica 10 novembre dalle ore 10 alle ore 13 al Lungomare di Napoli, per l’ormai annuale raduno internazionale degli appassionati della storica vetturetta famosa in tutto il Mondo. L’evento, con il patrocinio del Comune di Napoli,  nasce con la finalità di una raccolta fondi per la Mensa dei Poveri della Basilica del […]

 

Chili di capelli per parrucche oncologiche: le donazioni del cuore degli angeli di Balato

Dieci chili di capelli per parrucche oncologiche: gli angeli di Balato per le donazioni del cuore L’appello dell’Hair Stylist Mariano Balato «Donate!» Un atto d’amore, una raccolta che può rendere felici tante persone in un momento di estrema sofferenza con qualcosa che, altrimenti, andrebbe gettata via. In un anno la catena di saloni di parrucchieri […]

 

Dono day al polo liceale di San Sebastiano al Vesuvio

Il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, rende noto quanto segue: “Grande partecipazione di studenti nell’auditorium liceale che anche quest’anno rende unica l’atmosfera che ha accolto gli ospiti del progetto “Scuola e Volontariato- Dona ti”, promosso con il Csv. Grazie al team coordinato dalla ottima DS prof. Fabrizia Landolfi, che ringrazio per la […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.