È un bilancio certamente positivo quello tracciato dalla terza edizione del Coca-Cola PizzaVillage@Home

-
02/12/2023 @ 10:07

È un bilancio certamente positivo quello tracciato dalla terza edizione del Coca-Cola PizzaVillage@Home. L’evento, che ha nelle sue prerogative principali la formula delivery e gli hub di produzione dove operano i migliori pizzaioli italiani, nel suo tour nazionale nelle città di Palermo, Padova, Bologna, Torino e Bari, ha raccolto consensi e fornito dati significativi. Promozione del prodotto tipico della cucina partenopea e regina del food italiano all’estero, la cui unicità resta nella manualità e nelle capacità tecniche dei top player del settore e ricche da gift bag con i prodotti omaggiati dai partner dell’evento, queste le peculiarità   del tour italiano che ha sfornato oltre 50mila pizze giunte nelle case degli italiani grazie ai riders di Glovo, delivery partner dell’iniziativa. La kermesse del Coca-Cola PizzaVillage@Home, che si inquadra in un mercato nazionale del delivery dal valore di oltre 1 miliardo e 800 milioni e che, secondo lo studio presentato da The European House-Ambrosetti al forum sul food&beverage a Bormio (2023), coinvolge il 71% degli italiani, ha riscontrato che il gusto della pizza rappresenta l’interesse del 46% delle donne e del 54% degli uomini. Una divisione media, tra i fruitori, che esalta la partecipazione degli studenti universitari che hanno scelto, per il 64%, il disco di pasta lievitata durante l’intero ciclo delle 5 tappe della manifestazione. In un mercato complessivo di vendite del prodotto pizza (a domicilio, asporto, ristorante, pizzeria, ecc), che secondo Coldiretti è stimato in ben 15 miliardi, la formula delivery adottata anche dal Coca-Cola Pizza Village@Home, rappresenta una percentuale del 12%, ma in costante crescita con un fatturato di 70 milioni nel 2015, 360 nel 2018 e poi dai 700 milioni nel 2020 all’attuale miliardo e mezzo secondo uno studio Doxa. Altro dato raccolto nel corso del quarto anno dell’evento creato e prodotto dalla società napoletana Oramata Grandi Eventi e da quella milanese AADV Entertainment, riguarda la pizza più gradita dal pubblico, con la conferma della Margherita sul gradino più alto del podio seguita dalla Diavola e dalla Capricciosa.  Ultima curiosità venuta fuori dal Coca-Cola PizzaVillage@Home 2023 e quella della partecipazione alle masterclass, che hanno consentito ad alcuni fortunati di poter scoprire i segreti della manualità e della preparazione di una buona pizza fatta in casa, grazie agli insegnamenti dei maestri del forno a legna, testimonial dell’Arte del Pizzaiuolo Napoletano Patrimonio immateriale dell’Umanità.

Alla partecipazione delle casalinghe che hanno deciso di imparare a mettere le mani in pasta, infatti, il dato che ha sorpreso è quello del 58% di “apprendisti” formato da professionisti e dirigenti aziendali, soprattutto in quota azzurra, seguiti dagli studenti universitari per il 34% e dagli over 65 anni per l’8%.

Il tour, che per il 2024 si attende ancora più sorprendente, con gli organizzatori già al lavoro da tempo per renderlo sempre più vettore di allegria e convivialità nelle case degli italiani, per il terzo anno consecutivo ha goduto della partecipazione di Coca-Cola, in qualità di title sponsor, si è svolto anche grazie al sostegno del founding partner Mulino Caputo, da sempre supporter del progetto PizzaVillage, e degli official partner: Leffe, Latteria Sorrentina, Ciao-Il Pomodoro di Napoli, Caffè Kenon, Pringles. Delivery partner esclusivo Glovo.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Raduno di auto Fiat 500 a Napoli

Appuntamento da non perdere, domenica 10 novembre dalle ore 10 alle ore 13 al Lungomare di Napoli, per l’ormai annuale raduno internazionale degli appassionati della storica vetturetta famosa in tutto il Mondo. L’evento, con il patrocinio del Comune di Napoli,  nasce con la finalità di una raccolta fondi per la Mensa dei Poveri della Basilica del […]

 

Chili di capelli per parrucche oncologiche: le donazioni del cuore degli angeli di Balato

Dieci chili di capelli per parrucche oncologiche: gli angeli di Balato per le donazioni del cuore L’appello dell’Hair Stylist Mariano Balato «Donate!» Un atto d’amore, una raccolta che può rendere felici tante persone in un momento di estrema sofferenza con qualcosa che, altrimenti, andrebbe gettata via. In un anno la catena di saloni di parrucchieri […]

 

Dono day al polo liceale di San Sebastiano al Vesuvio

Il sindaco di San Sebastiano al Vesuvio, Giuseppe Panico, rende noto quanto segue: “Grande partecipazione di studenti nell’auditorium liceale che anche quest’anno rende unica l’atmosfera che ha accolto gli ospiti del progetto “Scuola e Volontariato- Dona ti”, promosso con il Csv. Grazie al team coordinato dalla ottima DS prof. Fabrizia Landolfi, che ringrazio per la […]

 

Bosco in Rosa, 700 runners e festa per i viali di Capodimonte

Un successo in rosa e non poteva essere altrimenti. La quinta edizione de Il “Bosco in Rosa”, ha portato nel parco di Capodimonte settecento Runners, accompagnatori e bambini che hanno invaso l’area dell’Istituto Caselli del parco settecentesco voluto da Carlo III di Borbone. Una festa di colori nei quali il rosa spiccava e con il rosa anche il […]

 

La fragilità si fa protagonista

Nella sede dell’Istituto Superiore Graziani-Cesaro-Vesevus, la dirigente scolastica, prof.ssa Patrizia Tramontano, insieme alla dott.ssa Maria Rosaria Izzo, nella qualità di presidente dell’Associazione di Promozione Sociale “Ti porgo la mano”, e a Nello Collaro, curatore della Progettualità, hanno tenuto una conferenza stampa per la presentazione del “Progetto Fr’Agilità”, un percorso formativo primariamente mirato agli alunni dell’Istituto […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.