Ecco il Premio “Posillipo, Cultura del mare – Una serata per ricominciare”

-
30/06/2021 @ 00:45

Si è tenuta sulla terrazza del Circolo Nautico Posillipo, in Via Posillipo n. 5 (Napoli) la conferenza stampa di presentazione del Premio “Posillipo, Cultura del mare – Una serata per ricominciare” IV edizione, in programma Venerdì 2 Luglio alle ore 18.30 al Circolo. Alla conferenza stampa hanno preso parte, il Presidente del Circolo Vincenzo Semeraro, il Consigliere ai grandi eventi Filippo Smaldone, il Segretario generale Federazione Consoli e Presidente Istituto Cultura meridionale, Gennaro Famiglietti, il Presidente della Fondazione Cultura&Innovazione, Riccardo Iuzzolino. A moderare, la conduttrice della serata, la giornalista Nunzia Marciano. L’evento gode del patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Napoli e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale. In collaborazione con la FENCOl’Istituto di Cultura Meridionale e la Fondazione Cultura&Innovazione. Con la collaborazione di Paola Pisani Massamormile. La conferenza è stata l’occasione anche parlare dell’impegno del Circolo nello sport, in cui non si è mai fermato e nella Cultura, con il ricco programma di traversate, di canottaggio, vela, canoa e nuoto volute dal Posillipo che ha coinvolto anche i circolo del territorio e Campi Flegrei e che, simbolicamente, collegheranno Posillipo a Procida in occasione degli eventi di Procida Capitale della Cultura 2022. Nel corso della conferenza sono state rese note anche le motivazioni per i premiati, legati alla promozione e alla valorizzazione del mare, risorsa culturale, economica, di sviluppo navale e industriale oltre che umano. Queste le personalità premiate e le motivazioni (in ordine alfabetico): 

Ha avuto il coraggio, l’intuizione, la capacità imprenditoriale di investire in un brand editoriale di carta stampata, web e tv, dedicato al mare. Il racconto del mare, di popoli e comunità. E ancora, il mare come risorsa culturale ed economica, che unisce genti e terre.

PREMIO POSILLIPO CULTURA DEL MARE ALL’ EDITORE DE I MEDITERRANEI SALVATORE AGIZZA 

La cultura non isola. E Procida, isola del nostro Golfo, sintesi di una cultura millenaria del mare, di antiche tradizioni marinare, tra natura vulcanica e pittoreschi borghi colorati, luogo di cinema, letteratura, arte, tale da essere Capitale della Cultura italiana per il 2022 e sarà al centro di un mediterraneo che unisce e dialoga, attrattore turistico per la bellezza dell’intera regione. Il mare, le sue coste, la sua gente che omaggi chi, con sacrificio, di mare ha sempre vissuto.

PREMIO POSILLIPO CULTURA DEL MARE AL SINDACO DI PROCIDA DINO AMBROSINO

Guida la più grande e prestigiosa “fabbrica” di Napoli, il porto. Biglietto da visita della città, ma anche azienda dall’immenso potenziale. E’ stato presidente dei porti di Catania, Augusta e Salerno. Ora è al vertice dell’autorità di sistema portuale del mar tirreno centrale, con i porti di Napoli, Salerno e Castellamare di Stabia. Già parlamentare e sottosegretario fissa nei 4 obiettivi il futuro del porto: sburocratizzazione, semplificazione, sicurezza e rispetto dell’ambiente.

PREMIO POSILLIPO CULTURA DEL MARE AL PRESIDENTE DELL’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO CENTRALE ANDREA ANNUNZIATA 

Dal maquillage dell’acquario al varo del Museo del mare. Tra ricerca e didattica la stazione Anton Dohrn è tra i più prestigiosi riferimenti al Mondo per chi studia e ama il mare, inteso come risorsa ma anche come luogo di incontro tra paesi e comunità.

PREMIO POSILLIPO CULTURA DEL MARE AL DIRETTORE MUSEO DEL MARE ROBERTO DANOVARO

Attrice e presentatrice di robusta cultura, guest di un posto al sole, lavora da sempre per il teatro e il cinema e dal prossimo autunno impegnata nel ruolo di imprenditrice multimediale promuovendo iniziative culturali di grande spessore, tra cui un museo digitale della cultura napoletana.

PREMIO POSILLIPO CULTURA DEL MARE A VERONICA MAZZA

Voce autorevole, più che mai nei mesi della pandemia è stato il giornale di riferimento, riflessione, impegno civile, per centinaia di migliaia di campani, facendosi interprete nei palazzi istituzionali e romani, delle emergenze ma anche delle immense potenzialità delle gente meridionale.

PREMIO POSIILIPO CULTURA DEL MARE AL DIRETTORE DE IL MATTINO FEDERICO MONGA

E’ più che mai nei giorni dell’emergenza che il servizio pubblico informa e unisce gli italiani. Con professionalità, pluralismo, continuità, autorevolezze TGR Campania ha informato sulla situazione pandemica mai tralasciando le voci della speranze e del futuro possibile.

PREMIO POSILLIPO CULTURA DEL MARE AL CAPO DELLA REDAZIONE DEL TGR CAMPANIA,  ANTONELLO PERILLO

Per l’importanza ed il prestigio del ruolo e della grande attività che il Corpo delle Capitanerie di Porto compie quotidianamente per la tutela dell’Ambiente, delle Coste, della salute dell’Habitat , degli ecosistemi marini e della sicurezza del Mare, tale premio per onorare tale costante, autorevole e prezioso servizio.

PREMIO “POSILLIPO, CULTURA DEL MARE” ALL’AMMIRAGLIO PIETRO G. VELLA

Perché in un periodo così delicato, segnato dall’isolamento e dal distanziamento sociale . Si è attivata fin da subito a mettere in campo tutti gli strumenti possibili, impegnandosi a  sensibilizzare i giovani del proprio istituto a non lasciarsi abbattere, a guardare oltre. Ad andare oltre lo schermo del proprio PC, avvicinandoli -seppur attraverso il virtuale –  alla bellezza del proprio territorio. Trasformando le difficoltà del momento in nuove opportunità.

PREMIO POSILLIPO CULTURA DEL MARE AL LICEO STATALE PLINIO SENIORE DI CASTELLAMMARE DI STABIA

Per quanto rappresentato dal Marocco e l’impulso per la valorizzazione dei principi di coesione ed integrazione volti allo sviluppo culturale ed economico, per la bellezza ed il ruolo strategico garantito dalla  posizione geografica del Regno, che lo pone quale polo fondamentale dell’Euro Mediterraneo.

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Il sangue, il tesoro, il popolo: il valore laico del Santo dei napoletani

La Cappella e il tesoro di San Gennaro sono di esclusiva proprietà di tutti i Napoletani. Dalla sua nascita la Deputazione di San Gennaro amministra, tutela la cappella e ne mantiene il carattere e la proprietà laicale. Dai primi dell’800, la presidenza della Deputazione è affidata al Sindaco di Napoli, che ha un ruolo meramente […]

 

L’Impegno di Antur per l’Equità di Genere

Nuovo, significativo step per ANTUR srl nella sua escalation nel mondo delle imprese e del lavoro, grazie alla sua costruttiva partecipazione al Workshop Target Gender Equality promosso dal Global Compact delle Nazioni Unite, nella persona di Maria Piscopo  CFO di ANTUR , avente ad oggetto l’importanza dell’equità di genere nel mondo del lavoro Dott.ssa  Piscopo, […]

 

Monteruscello Fest, 108.000 euro donati a Telethon

L’assegno a Telethon è stato staccato a mezzanotte in punto, alla chiusura della terza edizione del MonteruscelloFest, sul palco di piazza AgroCity. La cifra, impressa sulla grande striscia di carta e annunciata dai promotori dell’iniziativa, Daniele Testa e Giovanni Tanmaro, è il segno della grande onda di solidarietà che questo evento è riuscito a mettere […]

 

Napoli, centri per l'impiego bloccati

Sono bloccate da 10 giorni le prenotazioni nei Bloccati i Centri per l’Impiego di Napoli e provincia. Questa la situazione già dal 29 agosto scorso: il portale web per una richiesta di appuntamento è sospeso e si stanno lavorando solo le prenotazioni già fatte prima di quella data. Una situazione che sta creando non pochi […]

 

Cammino di Santiago, incitamento per Simone Perrotta

Lettera di Gennaro Savio “Grande Gianni pensavo di non dovermi stupire più per le tue imprese ed invece questa volta mi hai fregato. Mille chilometri sulle stampelle credo che sia qualcosa di incredibile. Non so come possa riuscirci. Ci conosciamo da pochi anni e mi ha subito stupito e impressionato la tua forza interiore”. Persino […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.