Grande successo per la Giornata Nazionale della donazione di organi, tessuti e cellule

Paolo Trapani
12/04/2021 @ 11:16

Domenica 11 aprile, la Giornata Nazionale della donazione di organi, tessuti e cellule, ha registrato un grande successo di mobilitazione associativa e partecipazione attiva dei cittadini.
Anche le istituzioni pubbliche hanno accolto l’appello di Mariarosaria Focaccio, Responsabile del Servizio Divulgazione Donazioni Organi, Tessuti e Cellule della Regione Campania, del Coordinamento Regionale delle Associazioni di volontariato denominato ‘Ancora Insieme‘, oltre che del Crt (Centro Regionale Trapianti), guidato da Antonio Corcione, che avevano proposto di illuminare (con i colori della bandiera italiana) le sedi dei palazzi istituzionali.
In particolare, sono state illuminate le Prefetture, i Municipi, i palazzi di Giustizia, le sedi della Marina Militare e dell’Esercito: su tutte le facciate sono apparsi il verde, il bianco ed il rosso del tricolore italiano.
Chiaro lo scopo dell’iniziativa: sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare l’impegno di tutti i cittadini a promuovere la donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule.
In particolare, il Comando Logistico della Marina Militare ha aderito all’iniziativa, illuminando con i colori della nostra bandiera la Base Navale di Via Acton di Napoli.
Nel capoluogo partenopeo, illuminati inoltre Il Palazzo della Prefettura, Palazzo Salerno in piazza del Plebiscito, Palazzo di Giustizia, la Base Navale della Marina Militare, il Maschio Angioino e la fontana del Nettuno in Piazza del Municipio.
A Caserta sono stati illuminati la Reggia Vanvitelliana, il Palazzo della Prefettura, il Palazzo sede del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ed il Palazzo del Municipio.
Ad Avellino, oltre al Palazzo del Governo, illuminati anche il Palazzo della Provincia e le due Fontane monumentali. A Benevento il Palazzo del Governo e l’Arco di Traiano.
La pandemia ha stravolto la vita quotidiana, ma non ha scoraggiato le associazioni ed i cittadini che da anni diffondono la cultura della donazione.
Donare non è soltanto un atto d’amore ma è principalmente un atto di civiltà.

Dai un’occhiata anche al nostro articolo precedente

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube

 

 

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Il sangue, il tesoro, il popolo: il valore laico del Santo dei napoletani

La Cappella e il tesoro di San Gennaro sono di esclusiva proprietà di tutti i Napoletani. Dalla sua nascita la Deputazione di San Gennaro amministra, tutela la cappella e ne mantiene il carattere e la proprietà laicale. Dai primi dell’800, la presidenza della Deputazione è affidata al Sindaco di Napoli, che ha un ruolo meramente […]

 

L’Impegno di Antur per l’Equità di Genere

Nuovo, significativo step per ANTUR srl nella sua escalation nel mondo delle imprese e del lavoro, grazie alla sua costruttiva partecipazione al Workshop Target Gender Equality promosso dal Global Compact delle Nazioni Unite, nella persona di Maria Piscopo  CFO di ANTUR , avente ad oggetto l’importanza dell’equità di genere nel mondo del lavoro Dott.ssa  Piscopo, […]

 

Monteruscello Fest, 108.000 euro donati a Telethon

L’assegno a Telethon è stato staccato a mezzanotte in punto, alla chiusura della terza edizione del MonteruscelloFest, sul palco di piazza AgroCity. La cifra, impressa sulla grande striscia di carta e annunciata dai promotori dell’iniziativa, Daniele Testa e Giovanni Tanmaro, è il segno della grande onda di solidarietà che questo evento è riuscito a mettere […]

 

Napoli, centri per l'impiego bloccati

Sono bloccate da 10 giorni le prenotazioni nei Bloccati i Centri per l’Impiego di Napoli e provincia. Questa la situazione già dal 29 agosto scorso: il portale web per una richiesta di appuntamento è sospeso e si stanno lavorando solo le prenotazioni già fatte prima di quella data. Una situazione che sta creando non pochi […]

 

Cammino di Santiago, incitamento per Simone Perrotta

Lettera di Gennaro Savio “Grande Gianni pensavo di non dovermi stupire più per le tue imprese ed invece questa volta mi hai fregato. Mille chilometri sulle stampelle credo che sia qualcosa di incredibile. Non so come possa riuscirci. Ci conosciamo da pochi anni e mi ha subito stupito e impressionato la tua forza interiore”. Persino […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.