Rapre il sentiero del Parco del Vesuvio “Attraverso la Riserva Tirone”

-
23/07/2021 @ 09:01

Da oggi, per tre mesi fino al 23 ottobre 2021, riapre al pubblico il sentiero n. 4 “Attraverso la Riserva Tirone”, per tre giorni settimanali, dal venerdì alla domenica.
L’iniziativa di apertura programmata rientra nell’ambito della riorganizzazione della rete sentieristica da parte dell’Ente Parco Nazionale de Vesuvio, nell’intento di promuovere la più ampia fruizione diffusa e controllata del territorio del Parco, in questo caso d’Intesa con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta,
Nei fini settimana da luglio a settembre il sentiero, che attraversa le foreste della Riserva Tirone, sarà possibile fare escursioni naturalistiche nel tratto compreso tra il cancello di ingresso, lato Ercolano, e la cosiddetta Casa di Amelia, presso le casermette forestali. Il percorso si snoda in pianura per 2,6 km ed è facilmente accessibile.
L’Ente Parco ha attivato un servizio di presidio e supporto all’apertura controllata e alla fruizione del predetto sentiero, avvalendosi del supporto delle Guide in possesso del titolo di guida del Parco Nazionale del Vesuvio. Nell’area sarà inoltre presente anche il personale del Reparto biodiversità dei Carabinieri forestali, per le attività di vigilanza.
L’accesso al sentiero sarà a titolo gratuito; i visitatori saranno registrati all’ingresso, per motivi di sicurezza, tutela e per assicurare il rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento del contagio da Covid-19.
Sarà, ovviamente, anche consentito l’accesso a gruppi accompagnati da guide turistiche e naturalistiche professioniste, ferma restando la presenza in loco del personale dell’Ente parco.
Un altro importante tassello si aggiunge al tema della fruizione in sicurezza delle bellezze naturalistiche del Parco del Vesuvio; – dichiara Agostino Casillo, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio – continuiamo ad implementare e diversificare l’offerta di fruizione e per rispondere alla crescente richiesta di poter passare tempo libero in natura, godendo delle meraviglie naturalistiche del Vesuvio.
Grazie alla collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta che gestisce la Riserva Tirone – Alto Vesuvio – continua Casillo – siamo riusciti ad organizzare il presidio del sentiero con il supporto delle Guide del Parco Nazionale del Vesuvio.
Il sentiero n° 4 “Attraverso la riserva Tirone” rappresenta uno dei sentieri più ricchi di biodiversità del Parco nazionale del Vesuvio – aggiunge il Presidente Casillo – un sentiero agevole, adatto alle famiglie ed ai bambini.”
Si tratta di un’area caratterizzata da boschi e foreste – spiega il Direttore dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Stefano Donatiin particolare leccete, che rappresentano l’ambiente tipico vesuviano nel versante che guarda il mare. Il sentiero è stato oggetto di estesi interventi di bonifica e taglio delle piante bruciate nell’incendio del 2017, e sarà a breve teatro di importanti interventi di rinaturalizzazione con le specie tipiche del esuvio, già progettati e in fase di appalto, per restituirgli appieno la funzione di laboratorio a cielo aperto di biodiversità.”

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Il sangue, il tesoro, il popolo: il valore laico del Santo dei napoletani

La Cappella e il tesoro di San Gennaro sono di esclusiva proprietà di tutti i Napoletani. Dalla sua nascita la Deputazione di San Gennaro amministra, tutela la cappella e ne mantiene il carattere e la proprietà laicale. Dai primi dell’800, la presidenza della Deputazione è affidata al Sindaco di Napoli, che ha un ruolo meramente […]

 

L’Impegno di Antur per l’Equità di Genere

Nuovo, significativo step per ANTUR srl nella sua escalation nel mondo delle imprese e del lavoro, grazie alla sua costruttiva partecipazione al Workshop Target Gender Equality promosso dal Global Compact delle Nazioni Unite, nella persona di Maria Piscopo  CFO di ANTUR , avente ad oggetto l’importanza dell’equità di genere nel mondo del lavoro Dott.ssa  Piscopo, […]

 

Monteruscello Fest, 108.000 euro donati a Telethon

L’assegno a Telethon è stato staccato a mezzanotte in punto, alla chiusura della terza edizione del MonteruscelloFest, sul palco di piazza AgroCity. La cifra, impressa sulla grande striscia di carta e annunciata dai promotori dell’iniziativa, Daniele Testa e Giovanni Tanmaro, è il segno della grande onda di solidarietà che questo evento è riuscito a mettere […]

 

Napoli, centri per l'impiego bloccati

Sono bloccate da 10 giorni le prenotazioni nei Bloccati i Centri per l’Impiego di Napoli e provincia. Questa la situazione già dal 29 agosto scorso: il portale web per una richiesta di appuntamento è sospeso e si stanno lavorando solo le prenotazioni già fatte prima di quella data. Una situazione che sta creando non pochi […]

 

Cammino di Santiago, incitamento per Simone Perrotta

Lettera di Gennaro Savio “Grande Gianni pensavo di non dovermi stupire più per le tue imprese ed invece questa volta mi hai fregato. Mille chilometri sulle stampelle credo che sia qualcosa di incredibile. Non so come possa riuscirci. Ci conosciamo da pochi anni e mi ha subito stupito e impressionato la tua forza interiore”. Persino […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.