San Giorgio a Cremano, 2 appartamenti confiscati assegnati a famiglie indigenti

Paolo Trapani
24/03/2021 @ 19:27

Importanti novità sul fronte legalità in provincia di Napoli. Il comune di San Giorgio a Cremano ha approvato, nella seduta della giunta guidata dal Sindaco Giorgio Zinno, l’assegnazione di due immobili confiscati alla criminalità organizzata ad altrettante famiglie indigenti.
I nuclei familiari sono stati selezionati dalla graduatoria degli aventi diritto agli alloggi popolari.
Spiega lo stesso Sindaco Zinno: “In tutto sono 6 finora gli alloggi confiscati, assegnati alle famiglie in difficoltà che ne hanno fatto richiesta, di cui 4 già consegnati. È un ulteriore intervento contro il disagio abitativo e a sostegno delle fasce deboli che si aggiunge a tutte le misure che, stiamo mettendo in campo per dare aiuti concreti ai cittadini in difficoltà”.
Si tratta di una scelta coraggiosa da parte di una pubblica amministrazione che decide di destinare beni sottratti alle mafie a cittadini bisognosi.
Il tema dei beni confiscati alla criminalità e da riutilizzare a scopi sociali resta di grande centralità. La mole di immobili è enorme e spesso lo Stato non riesce a garantire una corretta gestione ai beni.
L’esempio di San Giorgio a Cremano è sicuramente positivo e da valorizzare: la città vesuviana sui beni sottratti alle mafie , negli ultimi anni , ha fatto uno sforzo enorme, considerando anche l’alto valore simbolico e sociale che ha l’azione di confisca e riutilizzo.
“È un lavoro – sottolinea Zinno – che sta producendo importanti risultati per la collettività e oggi il riutilizzo di questi beni rappresenta una buona pratica amministrativa, ma soprattutto ci permette di sostenere le persone in difficoltà.
Tutto questo è possibile grazie ad un lavoro di squadra, finalizzato ad aiutare i nostri concittadini e a ripristinare la legalità”.
C’è poi da sottolineare che le azioni sui beni confiscati non si rivolgono solo alle famiglie, ma anche alle realtà sociali del territorio: è in dirittura d’arrivo il procedimento per aprire il primo Centro Antiviolenza dell’area vesuviana, che avrà sede in altre due case confiscate.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Il sangue, il tesoro, il popolo: il valore laico del Santo dei napoletani

La Cappella e il tesoro di San Gennaro sono di esclusiva proprietà di tutti i Napoletani. Dalla sua nascita la Deputazione di San Gennaro amministra, tutela la cappella e ne mantiene il carattere e la proprietà laicale. Dai primi dell’800, la presidenza della Deputazione è affidata al Sindaco di Napoli, che ha un ruolo meramente […]

 

L’Impegno di Antur per l’Equità di Genere

Nuovo, significativo step per ANTUR srl nella sua escalation nel mondo delle imprese e del lavoro, grazie alla sua costruttiva partecipazione al Workshop Target Gender Equality promosso dal Global Compact delle Nazioni Unite, nella persona di Maria Piscopo  CFO di ANTUR , avente ad oggetto l’importanza dell’equità di genere nel mondo del lavoro Dott.ssa  Piscopo, […]

 

Monteruscello Fest, 108.000 euro donati a Telethon

L’assegno a Telethon è stato staccato a mezzanotte in punto, alla chiusura della terza edizione del MonteruscelloFest, sul palco di piazza AgroCity. La cifra, impressa sulla grande striscia di carta e annunciata dai promotori dell’iniziativa, Daniele Testa e Giovanni Tanmaro, è il segno della grande onda di solidarietà che questo evento è riuscito a mettere […]

 

Napoli, centri per l'impiego bloccati

Sono bloccate da 10 giorni le prenotazioni nei Bloccati i Centri per l’Impiego di Napoli e provincia. Questa la situazione già dal 29 agosto scorso: il portale web per una richiesta di appuntamento è sospeso e si stanno lavorando solo le prenotazioni già fatte prima di quella data. Una situazione che sta creando non pochi […]

 

Cammino di Santiago, incitamento per Simone Perrotta

Lettera di Gennaro Savio “Grande Gianni pensavo di non dovermi stupire più per le tue imprese ed invece questa volta mi hai fregato. Mille chilometri sulle stampelle credo che sia qualcosa di incredibile. Non so come possa riuscirci. Ci conosciamo da pochi anni e mi ha subito stupito e impressionato la tua forza interiore”. Persino […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.