Nei boschi del Parco sul Mare di Villa Favorita va in scena “Briganti se more – Sulle tracce di Pilone e dei briganti del Vesuvio”.
Uno spettacolo emozionante e avvincente che racconta la storia del brigante Antonio Cozzolino, detto Pilone, che da scalpellino diventò il simbolo della resistenza post risorgimentale.
Insieme a sua moglie Luigia, a Salvatore Giordano, e al resto della banda, Pilone vi farà rivivere i sacrifici fatti durante gli anni in cui si sperava si potesse tornare alla monarchia borbonica. Il regista Antonio Ruocco commenta così: “E’ uno spettacolo che scrissi 7 anni fa e che ho riscritto ora, per un cast parzialmente tutto nuovo.
Uno spettacolo che mi ha emozionato mentre lo scrivevo e che mi emoziona quando gli attori mettono in scena questo sogno.
Perchè, al contrario di ciò che è scritto nei libri, il brigantaggio del Sud Italia aveva alla base degli ideali.
Erano dei sognatori, dei visionari, che lottavano per i propri diritti e per la propria terra nonostante la sconfitta fosse annunciata.
Il pubblico sarà coinvolto nella storia, nella narrazione e nei drammi della banda Pilone: dalla formazione della banda alla fine del sogno” Antonio Raia si occupa dell’organizzazione generale: “Continua la collaborazione con la fondazione Ente Ville Vesuviane.
Da anni lavoriamo in molte ville e il parco sul mare si prestava per lo spettacolo scritto da Antonio Ruocco.
Abbiamo preso la palla al balzo e trovata enorme disponiblità da parte del Presidente Miranda e di tutta la fondazione che si è sempre messa al nostro fianco nelle nostre opere di valorizzazione”
Il cast è composto da un parterre notevole:
La giovane moglie, Luigia Falanga, sarà interpretata da Maria Claudia Pesapane.
Accanto a loro gli spietati e fedeli Saccone (Pino Beato) e Caruso (Ciro Scherma).
Le musiche e i canti saranno affidati a Diego Menna e Annamaria Fusco.
Intorno a loro un gran numero di briganti, tra cui Angelo Imperatore e Angelo Iannace e altri provenienti anche dall’Accademia del Cinema e del Teatro di Gianni Sallustro.
Un’immersione totale nei ricordi, nella resistenza, nel sogno dei briganti del Vesuviano.
Al grido di “Forza e Onore” vi aspettiamo il 4 e 5 maggio (17.00 e 18.30) per farvi emozionare coi briganti.