“Briganti se more – Sulle tracce di Pilone e dei briganti del Vesuvio”

La redazione
30/04/2024 @ 14:42


Nei boschi del Parco sul Mare di Villa Favorita va in scena 
“Briganti se more – Sulle tracce di Pilone e dei briganti del Vesuvio”.
Uno spettacolo emozionante e avvincente che racconta
la storia del brigante Antonio Cozzolino, detto Pilone, che da scalpellino diventò il simbolo della resistenza post risorgimentale.
Insieme a sua moglie Luigia, a Salvatore Giordano, e al resto della banda, Pilone vi farà rivivere i sacrifici fatti durante gli anni in cui si sperava si potesse tornare alla monarchia borbonica.

Il regista Antonio Ruocco commenta così: “E’ uno spettacolo che scrissi  7 anni fa e che ho riscritto ora, per un cast parzialmente tutto nuovo.
Uno spettacolo che mi ha emozionato mentre lo scrivevo e che mi emoziona quando gli attori mettono in scena questo sogno.
Perchè, al contrario di ciò che è scritto nei libri, il brigantaggio del Sud Italia aveva alla base degli ideali.
Erano dei sognatori, dei visionari, che lottavano per i propri diritti e per la propria terra nonostante la sconfitta fosse annunciata.
Il pubblico sarà coinvolto nella storia, nella narrazione e nei drammi della banda Pilone: dalla formazione della banda alla fine del sogno”

Antonio Raia si occupa dell’organizzazione generale: “Continua la collaborazione con la fondazione Ente Ville Vesuviane.
Da anni lavoriamo in molte ville e il parco sul mare si prestava per lo spettacolo scritto da Antonio Ruocco.
Abbiamo preso la palla al balzo e trovata enorme disponiblità da parte del Presidente Miranda e di tutta la fondazione che si è sempre messa al nostro fianco nelle nostre opere di valorizzazione”

Il cast è composto da un parterre notevole:
Sergio Savastano sarà il brigante Pilone, Ciro Pellegrino sarà Salvatore Giordano, il suo fedele amico.
La giovane moglie, Luigia Falanga, sarà interpretata da Maria Claudia Pesapane.
Accanto a loro gli spietati e fedeli Saccone (Pino Beato) e Caruso (Ciro Scherma).

Le musiche e i canti saranno affidati a Diego Menna e Annamaria Fusco.
Intorno a loro un gran numero di briganti, tra cui Angelo Imperatore e Angelo Iannace e altri provenienti anche dall’Accademia del Cinema e del Teatro di Gianni Sallustro.

Un’immersione totale nei ricordi, nella resistenza, nel sogno dei briganti del Vesuviano.


Al grido di “Forza e Onore” vi aspettiamo il 4 e 5 maggio (17.00  e 18.30) per farvi emozionare coi briganti.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

A ottobre le riprese di “Ho visto un sogno” di Giancarlo Della Volpe.

Un nuovo progetto cinematografico firmato Giancarlo Della Volpe, attore, sceneggiatore e regista napoletano, noto al pubblico per un considerevole numero di progetti sociali. Giancarlo della Volpe è figlio di uno dei più noti posteggiatori di Napoli, il compianto Alfredo della Volpe. Giovanissimo, ma pieno di entusiasmo per il mondo della recitazione e della regia, tra i […]

 

Max Adv - “Web e giovani” i nuovi palinsesti

Si riflette con “La Notizia in Comune”, lo spettacolo è protagonista in “Kasting show”, a caccia di nuove amicizie ne “La Posteggia”, si tifa con “Ultimo Stadio”, Cupido scaglia le sue frecce in “Mon Amour”; torna la “Casa dei Figli di Mouse”. In “T’apparamm” soluzioni per la riconciliazione. “Street Music” un trampolino per i professionisti. […]

 

Emily Ratajkowski fa impazzire i tifosi del Napoli

“Forza Napoli”. Ecco molti commenti alle foto della modella e attrice britannica, famosa nel mondo, come Emily Ratajkowski. La 33enne ha indossato nuovamente la maglietta del Napoli – così come aveva già fatto lo scorso anno – mandando in visibilio i tifosi, che hanno commentato su Instagram le foto dell’attrice e modella che inneggiano alla […]

 

Ivan Granatino festeggia i suoi 40 anni

Un vero e proprio show che strizza l’occhio alle grandi produzioni internazionali, quello che si è svolto sabato 14 settembre all’Arena Flegrea di Napoli in occasione dei quarant’anni dell’artista Ivan Granatino. Un chiaro riferimento agli allestimenti scenografici e visual oltre che alle coreografie di Michel Jackson e The Weekend, con una squadra tra tecnici, montatori, […]

 

ll Grottino Azzurro di Positano: ecco la “Chicca” by “Mele Mandara Group” open all the seasons

Blu come il cielo ed il mare di Positano…… rosso come la passione per la cucina e per la vita: ecco “Il Grottino Azzurro”, la “chicca” di “Mele Mandara Group””,   accoglie tutto l’anno la clientela internazionale della “perla” di Amalfi Coast che desidera degustare piatti della tradizione culinaria locale, appena rivisitata da un tocco di […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.