Successo per il Film Festival digitale “Loro di Napoli”, rassegna organizzata dall’Isis “Alfonso Casanova” di Napoli in collaborazione con l’Accademia di Belle arti di Napoli e l’Associazione culturale Jolie Rouge. Il Festival digitale è stato organizzato nell’ambito del progetto “Loro di Napoli-Per chi crea-SIAE, finanziato con il programma nazionale “Per Chi Crea” (Edizione 2018), promosso dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE)
Incentivare la circolazione di opere audiovisive
La kermesse è finalizzata a perseguire diversi obiettivi: promuovere, incentivare e facilitare la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado su tutto il territorio regionale; sostenere percorsi di eccellenza per promuovere competenze avanzate nei settori tecnologici per la pre-produzione, produzione e post produzione video e contribuire alla formazione di futuri professionisti del settore audiovisivo in Campania; procedere con gli strumenti moderni della comunicazione per immagini, all’analisi del reale e alla valutazione critica dei fenomeni artistici e socio-culturali della città di Napoli attraverso le tematiche del festival.
Osservare con occhi nuovi la città di Napoli
“Attraverso i film selezionati”, ha affermato la Dirigente Scolastica, Professoressa Mira Masillo, “desideriamo osservare con occhi nuovi la città di Napoli e scoprire le sue storie. I nostri studenti avranno la possibilità di incontrare online i professionisti del settore audiovisivo partenopeo per conoscere e approfondire il grande universo della produzione cinematografica campano”.
Le proiezioni del progetto “Loro di Napoli”
Il progetto “Loro di Napoli”, che ha subito un’interruzione fisiologica nella sua evoluzione causa Pandemia, è ripreso con un calendario di proiezioni e degli incontri online articolato nel mese di aprile 2021 con la proiezione di “Gatta Cenerentola”, 2017, Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone a cui è seguito l’incontro con il regista e animatore Marino Guarnieri. La visione di “Song ‘e Napule”, 2014, Manetti Bros ed incontro col producer e aiuto regia Antonio Cossia. E per finire, il 28 aprile, la proiezione de “La kriptonite nella borsa”, 2011, Ivan Cotroneo a cui seguirà l’incontro degli studenti con lo stesso Cotroneo nella duplice veste di regista e sceneggiatore del film