Napoli città della musica

0
255

Trasformare Napoli in una Music City, un luogo con una vivace economia musicale che offre vantaggi economici, occupazionali, culturali e sociali. È l’obiettivo di “Napoli Città della Musica – Live Festival 2024”, ideato in attuazione del progetto “Napoli Città della Musica”. Il Festival si svolgerà tra Piazza del Plebiscito e lo Stadio Diego Armando Maradona e vedrà numerosi artisti nazionali a vario titolo impegnati con e per la Città della Musica per valorizzare anche le risorse artistiche e professionali della nostra music industry e per attività di inclusione, formazione e lotta alla povertà educativa, attraverso la musica quale strumento di sviluppo e crescita economica e sociale, nonché culturale.

Con “Napoli Città della Musica – Live Festival 2024” per la prima volta tanti artisti “big” del panorama nazionale ed internazionale si esibiscono e partecipano attivamente allo sviluppo della comunità locale donando ad essa qualcosa. Il 31 maggio, sarà Gianni Fiorellino a inaugurare la stagione dei concerti allo stadio, con la proiezione di un docufilm e a seguire il suo live.
A giugno, sarà la volta di Ultimo, con due date l’8 e il 9.
Il 15 giugno, a salire sul palco dello stadio Maradona saranno invece i Negramaro.
Geolier si esibirà in tre date, il 21, 22 e 23 giugno.
Chiude la serie di concerti al Maradona, Nino D’Angelo, con il suo live del 29 giugno.
I 14 concerti previsti in Piazza del Plebiscito sono stati organizzati in sinergia con la Sovrintendenza ai Beni culturali. Gigi D’Alessio darà il via alla stagione con 8 concerti a giugno (7, 8, 9, 11, 12, 14, 15, 16). Attesissimo il ritorno di Renato Zero a Napoli, che si esibirà in invece in doppia data, con due concerti in piazza il 21 e 22 giugno.
La festa della musica continua poi con un grande concerto evento gratuito: il 27 giugno, per la prima volta a Napoli, si terrà Radio Italia Live – Il Concerto in piazza del Plebiscito, realizzato in collaborazione con il Comune di Napoli. Il giorno successivo, il 28 giugno, sarà il turno del cantautore partenopeo Tropico. Nella programmazione di settembre invece è previsto un doppio appuntamento, il 17 ed il 18, con la reunion dei Co’Sang.