Napoli mai vista: il racconto dei giovani diventa film breve

La redazione
28/03/2023 @ 12:21

Napoli come non l’hai mai vista: il racconto dei più giovani diventa un film breve con il progetto del Comune, di Giffoni Film Festival e di Giffoni Innovation Hub. La voce dei Giovani Napoli: attiva fino a fine aprile la “call to action” rivolta alle scuole napoletane. Nuove generazioni protagoniste del racconto inedito della bellezza artistica e paesaggistica di Napoli che da sempre stimola la creatività di chi ha la fortuna di sentirsi parte di una città unica al mondo. “La Voce dei Giovani Napoli” è il progetto ideato e curato da Comune di Napoli, Giffoni Innovation Hub e Giffoni Film Festival, promosso e finanziato dal Comune e sostenuto da Cohousing Cinema Napoli – Ufficio Cinema nell’ambito delle attività che svolge per la formazione e i mestieri dell’audiovisivo, rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città. L’obiettivo è formare i giovani al linguaggio cinematografico e alla scrittura creativa con l’obiettivo di produrre e distribuire un cortometraggio che racconti le peculiarità di una città dalla bellezza indiscussa, partendo da un soggetto ideato dalla classe selezionata attraverso la challenge attiva da marzo con termine a fine aprile. La voce dei giovani Napoli pone al centro la creatività dei ragazzi per creare uno storytelling in cui il contesto storico, sociale e culturale saranno i protagonisti indiscussi. Partner del progetto La Doria S.p.A, Mad Entertainment e Rai Cinema Channel. La Formazione e le Risorse Didattiche
Le classi degli istituti scolastici del comune di Napoli che parteciperanno alla Challenge avranno l’opportunità di approcciare il mondo cinematografico in maniera originale e innovativa attraverso: scrittura creativa e mestieri del cinema, video tutorial e workbooks; mentorship sui progetti di classe con webinar di supporto per docenti. Il progetto si inserisce all’interno del quadro di azioni messe in campo dall’Amministrazione del Comune di Napoli e dal Sindaco Gaetano Manfredi per rafforzare la conoscenza e la diffusione del Cinema e delle molteplici declinazioni dell’Audiovisivo dedicando una forte rilevanza alla Formazione. La formazione è un pilastro imprescindibile per creare valore e mettere a sistema iniziative culturali che puntino alla crescita sociale delle nuove generazioni; nel caso specifico attraverso il coinvolgimento diretto dei docenti e degli studenti della città. “E’ la prima volta che il Comune di Napoli stringe una partnership con il Giffoni Film Festival e in particolare modo con la società Giffoni Innovation Hub – annuncia il Sindaco Manfredi. Con il Direttore Gubitosi abbiamo sviluppato un’idea che punta sui giovani e il volano è l’audiovisivo. Il coinvolgimento delle scuole napoletane, nella realizzazione di un film per raccontare la loro città con i loro occhi e i loro punti di vista, è un percorso stimolante e permetterà di trovare nuovi stimoli ed entusiasmo per avvicinarsi e conoscere da dentro l’arte cinematografica oramai un indotto importantissimo per la nostra Regione. E sarà un traguardo fondamentale presentarlo durante la prossima edizione del festival del cinema per ragazzi che si terrà a luglio, un ulteriore modo concreto di confronto e crescita per i giovani aspiranti registi, autori e attori”. “L’attività continuativa che Giffoni svolge da oltre 50 anni con le nuove generazioni è nota – le parole di Jacopo Gubitosi, direttore generale di Giffoni -. Siamo orgogliosi di questa nuova collaborazione con una città importante come Napoli. Come in tutte le nostre attività, i protagonisti saranno i giovani che avranno la possibilità di guardare e raccontare la città in maniera diretta, senza filtri e senza stereotipi. Il risultato di questo lavoro sarà presentato durante la prossima edizione del Festival e i ragazzi che lo hanno realizzato avranno la possibilità di presentare il loro progetto e far conoscere la “loro” Napoli ai coetanei di tutto il resto d’Italia e di tutto il Mondo. Ringrazio la città di Napoli e l’amministrazione guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi per l’attenzione e la fiducia: Giffoni si dimostra ancora una volta un anello importante per la cooperazione fra le varie realtà culturali e le istituzioni della nostra Regione”. “Questo progetto – dichiara Ferdinando Tozzi – rafforza il ruolo di Napoli per il cinema e la serialità scripted ed unscripted e le altre declinazioni dell’audiovisivo e, in coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione Manfredi ull’industria culturale, pone grande attenzione alla formazione delle risorse professionali ed alla divulgazione dei mestieri dell’audiovisivo presso le nuove generazioni per offrire loro una piccola scintilla di creatività coniugata con professionalità e cultura”. “Napoli è da qualche giorno la “Città dei Giovani” per il 2023. Il miglior viatico, dunque, a suggellare la collaborazione tra la città ed il Festival di Giffoni nel segno della promozione del talento e del merito ma, al contempo, dei valori di socialità, di partecipazione, dello scambio di esperienze tra i ragazzi delle scuole napoletane – dice Sergio Locoratolo. Tutti impegnati a raccontare la città con i propri occhi, la propria sensibilità, le proprie emozioni. Un grande festival della fantasia, che sfocerà nell’evento estivo che si terrà tradizionalmente a Giffoni. Un impegno, quello del sindaco Manfredi, atto a promuovere e ad incoraggiare i giovani di Napoli a partecipare alla vita della propria comunità, a narrarla con le parole del futuro, quelle ancora prive di rancore per ciò che non è stato ma dense di speranza per ciò che potrà e dovrà essere”. “Questo progetto è molto importante perché rappresenta un esempio concreto di come le aziende e l’amministrazione locale possano contribuire a promuovere la cultura e il territorio – spiega Diodato Ferraioli Export Sales Director e Consigliere di amministrazione La Doria – offrendo opportunità ai giovani e sostenendo le comunità locali. I ragazzi delle scuole di Napoli avranno l’opportunità di raccontare la loro storia e di far conoscere al mondo intero la bellezza e le criticità dei loro quartieri”.

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

MaxiMall Pompeii, apertura rinviata

Stop inatteso per l’apertura ufficiale del MaxiMall Pompeii, un’area enorme, a Torre Annunziata, di 200mila metri quadrati, di cui 50 al chiuso, che è pronta ad accogliere migliaia di persone in uno dei più grandi complessi commerciali del Sud. Poco fa la notizia sui social: «Siamo costretti a rimandare l’opening di MaxiMall Pompeii. Non vediamo […]

 

Capodichino, aerei troppo rumorosi. 8 milioni di euro a carico delle compagnie aeree

Gli aerei dell’aeroporto di Napoli  sono troppo rumorosi. Le compagnie pagano fino ad 8 milioni di euro per il periodo dal 2015 al 2023. Il rimborso va alla Regione Campania per i disagi arrecati agli abitanti.Di questo importo, poi, il grosso andrà al Comune di Napoli, dove risiede lo scalo aereo, ed un’altra quota a […]

 

La sposa d'inverno, ecco i consigli del maestro Ciro Florio

Chi lo ha detto che ci si sposa solo d’estate?   Negli ultimi tempi è’  sempre più cool il matrimonio d’inverno .. soprattutto in occasione delle “Christmas Holidays” che rendono l’atmosfera del wedding day ancora più fiabesca!  In linea con le nuove tendenze,  il mago del make up & hair Ciro Florio  in occasione di un evento […]

 

"Violenza sulle donne": la battaglia culturale di Giuseppe Cossentino attraverso cinema e letteratura

Il messaggio social  di Giuseppe Cossentino, espresso con parole potenti e profonde, è un richiamo urgente e necessario nel contesto della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La sua frase, “Ogni volta che una donna è ferita, la società fallisce”, non è solo un’affermazione, ma un invito ad agire, a riflettere e a comprendere […]

 

No alla violenza, in soli 15 giorni il centro voluto dalla Fondazione Fabbrocini ha soccorso più di 20 donne»

A distanza di sole due settimane dalla sua nascita, il centro d’ascolto per donne in difficoltà voluto dalla Fondazione Fabbrocini, sorto presso la Basilica Reale Pontificia San Francesco di Paola (Piazza Plebiscito), sta già facendo la differenza. «In poco meno di 15 giorni abbiamo già raccolto tante richieste d’aiuto», spiega Fabrizio Pallotta (presidente della Fondazione […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.