Francesca Mari
Premio per giovani talenti «Accordati con me» dedicato alla memoria di Jo Amoruso: vince il 20enne batterista di Torre del Greco Mirko Di Donna. Si è svolta nei giorni scorsi nel Teatro Minerva di Boscoreale (Napoli) la manifestazione dedicata al noto pianista Joe Amoruso, scomparso nel 2020, promossa dall’Associazione Partenope che, insieme con la famiglia Amoruso. La kermesse, rivolta ai talenti emergenti, mette in palio borse di studio ed è articolata in tre categorie principali, ciascuna delle quali incoronerà il proprio vincitore. Uno speciale premio della critica poi quest’anno verrà dedicato alla memoria del giovane musicista napoletano Giambattista Cutolo.
Il vincitore di quest’anno, per la categoria musicisti, è il talento torrese Mirko Di Donna, batterista che studia al conservatorio di Salerno «Giuseppe Martucci» e alla scuola di musica “musicisti associati” di Massimo Abbruzzese. I virtuosismi del giovane hanno convinto la giuria formata da: il maestro Adriano Pennino, Michele Torpedine, Antonio Faraò, Falso Nueve, Rory Di Benedetto e Enzo Longobardi.
La direzione musicale della manifestazione è di Antonio Onorato. «Ho studiato con il maestro Agostino Mennella – dice Mirko- e studio batteria da quando avevo 5 anni. Ho vinto un premio al concorso di batteristi “Festival del ritmo”di Reggio Emilia e 3 premi ad un festival internazionale di musica svolto a Bydgoszcz, in Polonia. Quest’anno ho partecipato ad Umbria Jazz a Perugia e ora al Premio svoltosi a Boscoreale di cui sono molto orgoglioso». Orgogliosi anche i genitori di Mirko, il papà Raimondo Di Donna e la mamma Anna Sannino. Tra gli ospiti della serata: Tony Esposito, Enzo Gragnaniello, Bungaro, Gabriele Esposito, Federico Di Napoli, Antonio Onorato.