Alessandro Renica al murales di Maradona a Soccavo: è ora di agire per recuperare il 'Centro Paradiso'

Paolo Trapani
22/04/2021 @ 16:05

Grande gesto sportivo e sociale di Alessandro Renica, calciatore del Napoli negli anni ’80 e che tutti ricordano in città. Memorabile, ad esempio, fu un suo colpo di testa, mortifero, che permise agli azzurri di battere la Juventus in Coppa Uefa nel 1989. Il campione azzurro negli ultimi giorni ha fatto visita a due murales dedicati a Diego Armando Maradona ed entrambi realizzati di recente.
Renica prima è stato a Frattamaggiore, comune di origine dell’attuale capitano del Napoli, Lorenzo Insigne: qui la gigantografia del Pibe de oro è stata inaugurata solo poche settimane fa.

La tappa Soccavo


Oggi (vedi foto) Renica è stato a Soccavo (quartiere occidentale di Napoli) e qui, oltre a rendere omaggio al murales dedicato a Dieguito, ha visto di persona in quali condizioni versa il “Centro Paradiso“, un tempo campo di allenamento del Napoli ma da anni completamente abbandonato.
Renica sul suo profilo facebook scrive: “Mi ha fatto male vedere il ‘Centro Paradiso’ ridotto così…una fitta al cuore, il luogo dove si allenava il più grande giocatore di tutti i tempi. Sono a disposizione nel sensibilizzare (nel mio piccolo) chiunque voglia riqualificare e valorizzare questo luogo, magari creando una scuola calcio per ragazzi. Se siete d’accordo uniamoci e lottiamo per nn disperdere la storia del calcio Napoli ed il suo glorioso ed unico passato“.
Parole amare, ma al tempo stesso coraggiose e significative perché volte a smuovere la coscienza collettiva degli appassionati di calcio e sopratutto delle istituzioni.
Il gesto di Renica è molto utile perché può fungere da stimolo positivo per un’azione collettiva di riqualificazione e di rilancio del ‘Centro Paradiso’.
Si tratta di un luogo che ogni napoletano conosce e che rappresenta un simbolo per il calcio e per la città: proprio qui, per sette lunghi anni, il più grande calciatore di tutti i tempi si allenava nei giorni infrasettimanali, in vista di deliziare tutti, la domenica, durante le partite ufficiali.
Ha perfettamente ragione Renica: oggi il Centro Paradiso è una ferita che va curata ed occorre farne un’area moderna dove vedere i giovani giocare a calcio e magari dove scoprire nuovi talenti.

Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Calciomercato, il Napoli a gennaio può prendere Vitao

Il Napoli a gennaio vuole provare ad acquistare Vitao, difensore centrale dell’Internacional. Al club brasiliano è arrivata un’offerta di 7 milioni di euro dal club azzurro, una cifra che potrebbe essere giusta per chiudere l’affare.

 

De Laurentiis ai tifosi azzurri, lettera aperta

Aurelio De Laurentiis attraverso i social scrive ai tifosi del Napoli: “Cari tifosi del Napoli, sto partendo per Los Angeles e rientrerò in tempo per Napoli-Roma. Vorrei rassicurarvi sul fatto che il verbo ‘ricostruire’, da me pronunciato la scorsa estate, ha un significato preciso: è un percorso appena iniziato e ci vorrà calma e pazienza […]

 

Acerra stadio, ok settore ospiti

Campo ‘Arcoleo’: via libera ai tifosi ospiti. E’ quanto emerso a conclusione della procedura autorizzativo-amministrativa che ha visto il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco attestare il rispetto delle prescrizioni previste al nuovo varco d’ingresso dedicato ai supporter ospiti. L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Acerra ha già provveduto ad inviare tutta la documentazione al […]

 

La statua di Maradona sfila per le strade di Napoli

La passione per Diego Armando Maradona a Napoli non finisce mai e la città celebra quello che sarebbe stato il 64esimo compleanno di Diego, scomparso il 25 novembre del 2020. Una straordinaria iniziativa è andata in scena ieri, giorno del compleanno dell’asso argentino. E’ stata organizzata una processione nel centro storico, con la sfilata della […]

 

"Napoli metropolitana", sinergia tra Sscn e Anm

SSC Napoli, in collaborazione con Azienda Napoletana Mobilità, ha scelto la fermata della metro di Chiaia come location per la foto ufficiale della rosa per la Serie A 2024/25, che diventa animata, per la prima volta, con un video che celebra il rapporto sempre più inscindibile tra Club e Città. Arte, mobilità e sport insieme […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.