“Non pensavo di trovare così tanta passione per una gara di nuoto in Italia, ora dopo le Olimpiadi di Tokyo e gli ottimi risultati italiani penso che sarà ancora più bello del 2019”. Lo statunitense Caeleb Dressel, il signore di Tokyo, dà appuntamento alle tappe napoletane della Isl, la International Swimming League. Il match è quello del 28 e 29 agosto. La squadra è quella dei Calì Condors. Dressel è il nuovo Phelps forte delle sue cinque medaglie d’oro conquistate nella vasca nipponica. Alle olimpiadi di Tokyo 2020 Dressel ha vinto l’oro nei 50 metri e i 100 metri stile libero (siglando il record olimpico in entrambe le occasioni), i 100 metri farfalla (facendo segnare il nuovo record del mondo), così come anche nelle staffette 4×100 metri stile libero e 4×100 metri misti.
Un palmares pronto a tuffarsi nella vasca della Scandone che vanta anche sette titoli ai Mondiali di Budapest 2017 e sei a Gwangju 2019. Il ragazzo della Florida è già stato nel 2019 a Napoli non solo gareggiando ma conoscendo anche gli aspetti più originali e passionali della città, come ad esempio l’affetto e il calore di tanti piccoli appassionati di nuoto che nella piscina di Chiaiano hanno imparato da lui i segreti del mestiere. Ora torna a Napoli con il titolo di nuotatore più vincente e più famoso a livello planetario ma resta lo stesso semplice ragazzo legato a sua moglie, al suo labrador, alla sua fattoria e alla fede cristiana. Il nuotatore profeta. Sul braccio sinistro ha tatuato il suo salmo preferito, Isaia 40.31: “Coloro che credono nel Signore si innalzeranno come aquile” (match 28-29 agosto / 4-5 settembre)
Non solo Federica Pellegrini, che con i suoi Aquacenturions sarà presente alla Scandone a partire dal 26 agosto. Il nuoto femminile propone anche il rilancio di due deluse di Tokyo. Lilly King e Benedetta Pilato. L’americana due volte oro olimpico a Rio e la tarantina primatista mondiale nei 50rana sono uscite dalla piscina di Tokyo senza aver conseguito i risultati che tutti gli addetti ai lavori pronosticavano. Ma ora ISL a Napoli è l’occasione per loro per riaffermare il loro status di prime al mondo di fronte, per l’italiana anche di fronte alle compagne di nazionale come Martina Carraro e Arianna Castiglioni. Sarà una sfida senza domani (28-29 agosto / 4-5 settembre).
Tra le sfide di apertura anche quelle che vedranno protagonisti i russi Rylov – Kolesnikov sfidano di nuovo il golden boy azzurro Thomas Ceccon: i 100 dorso sono stati una delle gare più intense, dal punto di vista cronometrico e dell’imprevedibilità del risultato. Grandi sconfitti gli americani e grande sorpresa non solo per la doppietta russa ma per l’arrivo – nel panorama mondiale – dell’astro nascente (vista la giovane età) del nuoto azzurro Thomas Ceccon. Ora a Napoli la possibilità di una rivincita, sarà l’occasione per vedere di nuovo l’Italia imporsi in questa estate magica per lo sport italiano? (match 26-27 agosto)
BIGLIETTI – Tutte le gare si svolgeranno tutti i week dal Giovedì alla Domenica con orari che saranno ufficializzati la prossima settimana e si potrà scegliere tra biglietti validi per i singoli eventi oppure per miniabbonamenti da due giornate gare con la possibilità di acquistare anche abbonamenti per tutte le gare di ISL. Prezzi interessantissimi dai 10 ai 40 euro con ultimi giorni di campagna promozionale. Info, prezzo e modalità di vendita sul sito www.vivaticket.it
FORMAT – Tre le fasi previste, la prima nota anche come Regular Season che si svolgerà interamente a Napoli dal 26 agosto al 30 settembre con un totale di 11 matches complessivi per 22 giornate di gara. La seconda con i migliori 8 teams che si sfideranno a novembre nei playoff e infine la Final Four prevista nella prima settimana di gennaio. Broadcaster ufficiale della manifestazione per l’Italia sarà Sky Sport che trasmetterà tutti i match con la voce di Nicola Roggero oltre a raccontare attraverso magazine e highlights
BROADCASTER – Broadcaster ufficiale della manifestazione per l’Italia sarà SKY SPORT che trasmetterà tutti i match in diretta oltre a raccontare attraverso magazine e highlights, la vita dei 320 nuotatori a Napoli nelle 5 settimane di gare.
Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!
Seguici anche su Twitter, Facebook, Instagrame Youtube!
0 reaction