Collezione Vignati, ecco il Museo Maradona

La redazione
12/07/2024 @ 05:39

Oggi alle 18.00, nel cuore dei quartieri spagnoli di Napoli, a pochi metri dal celebre “Largo Maradona”, verrà inaugurato il “Museo Maradona” della collezione Vignati. Uno spazio espositivo unico nel suo genere, che mette in mostra cimeli appartenuti al Pibe de Oro nei suoi sette anni in maglia azzurra.

Una storia lunga 40 anni è quella che lega la famiglia Vignati a Diego Maradona.
Saverio Silvio Vignati era all’epoca custode dello stadio San Paolo, impianto sportivo che attualmente porta il nome del Pibe de oro.
Lucia, la moglie di Saverio, fu scelta dall’argentino come cuoca e governante di casa Maradona. I Vignati strinsero una profonda amicizia con Maradona, al punto che il calciatore scelse di donare alla sua famiglia moltissimi suoi indumenti, oggetti e documenti.
Tutti questi cimeli, testimonianza preziosa di quell’epoca indimenticabile, furono raccolti e protetti con cura da Massimo Vignati, che dopo la scomparsa del padre decise di portarne avanti il ricordo attraverso un’associazione benefica e numerose iniziative di solidarietà.

A quarant’anni di distanza dall’arrivo di Diego al Napoli, il museo a lui intitolato trova una nuova collocazione, a pochi passi dal Murales divenuto luogo di culto che attira migliaia di turisti, appassionati e curiosi da tutto il mondo.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

 

Articoli Correlati

 

Caso Bergamini, processo al termine

Il processo Bergamini, dopo tre anni di udienze con centinaia di testimoni e tanti momenti di tensione fra le parti in causa, volge al termine. La resa dei conti è vicina. Nell’aula di Corte d’assise del tribunale di Cosenza suona l’ora della pubblica accusa. La novità è che alla requisitoria del pm Luca Primicerio potrebbe […]

 

Cagliari-Napoli, tafferugli e lanci di oggetti

Match turbolento sugli spalti, quello tra Cagliari e Napoli disputato ieri in terra sarda. Durante la partita le opposte fazioni si sono scambiati insulti, oggetti e fumogeni. L’arbitro è stato costretto ad interrompere la partita. Circa 500 gli ultras Partenopei che hanno seguito il Napoli nella vittoriosa trasferta.

 

Aurelio De Laurentiis: "Voglio Comprare il Maradona"

Aurelio De Laurentiis a Villa D’Angelo ha parlato anche di infrastrutture tra centro sportivo e il futuro dello stadio: “Siamo in attesa del via libera del Comune alla vendita dello stadio, ma siamo ottimisti”: “Abbiamo spostato il focus anche sugli investimenti per consacrare l’azienda definitivamente. Il calcio Napoli si avvia verso la sua indipendenza, stiamo procedendo […]

 

Morte di Diego Armando Maradona: processo per responsabilità mediche rinviato al 2025

La giustizia dell’Argentina ha rinviato all’11 marzo del 2025 il processo per accertare le presunte responsabilità mediche nella morte di Diego Armando Maradona, scomparso il 25 novembre del 2020 all’età di 60 anni. Lo riferisce il quotidiano Clarin, secondo cui i giudici del tribunale di San Isidro hanno accettato una richiesta di rinvio presentata da tre […]

 

Vele, sindaco Manfredi ordina sgombero

Il sindaco di Napoli ha firmato due ordinanze di sgombero “ad horas” della Vela Gialla e della Vela Rossa di Scampia, i due edifici per i quali è previsto l’abbattimento. Le ordinanze sono state firmate “per motivi di sicurezza” e “a causa dei rischi che minacciano la pubblica e privata incolumità”. Le due unità immobiliari […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.