Finale Europei di calcio a Wembley, Marcianise protagonista

La redazione
08/07/2021 @ 17:46

Anche la città di Marcianise sarà protagonista nella finale dei campionati europei di calcio, che si disputerà domenica 11 luglio allo stadio Wembley di Londra.
Nello staff tecnico della nazionale di calcio, infatti, c’è Francesco Cuccaro (nel cerchio rosso in foto), nato nell’87 a Felice a Cancello (perché la mamma, ginecologa, lavorava nel locale ospedale), che è cittadino marcianisano.
A spiegarlo, attraverso la pagina Facebook, è il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, che spiega: “Francesco Cuccaro è figlio di marcianisani molto noti in città: il dottore Peppino Cuccaro, cardiologo, e la dottoressa Giovanna Capone, ginecologa. Anche Francesco è medico ed ha conseguito la specializzazione di medicina dello sport. Oggi è nello staff medico della Nazionale di calcio“.
Continua ancora il primo cittadino: “La notizia non è nota: la famiglia Cuccaro è riservata ben oltre il dovuto, strappare una notizia è impresa impossibile. Gente di studio, professionisti seri a stimati non solo a Marcianise: l’essere e non l’apparire, l’understatement fatto persona. Entrambi medici, con due figli anche loro medici: Francesco appunto e Annarosa. Due giovani che hanno scelto di andare a studiare fuori dopo il liceo (al Giannone) e che purtroppo (per noi) non sono mai più tornati. Cervelli in fuga, per davvero. Ma molto legati alla loro comunità d’origine: la foto, qui sotto, di lui abbracciato alla mamma dice tutto”.
Il dottore Francesco Cuccaro ha studiato al Gemelli a Roma: studente brillante, sempre con il massimo dei voti, attualmente in servizio al policlinico dei Papi, prima allievo e ora anche docente. E’ dirigente dell’unità operativa complessa di Medicina dello Sport e rieducazione funzionale, è coautore del più diffuso manuale di medicina dello sport.
Velardi sottolinea: “È molto apprezzato ed è stato chiamato nel passato a far parte dello staff medico della nostra Nazionale di volley femminile e della nazionale giovanile di calcio. In questo torneo finale degli Europei è entrato a far parte dello staff della Nazionale di Roberto Mancini. Ognuno ha i suoi meriti, ognuno ha i suoi compiti. Certo, vincono quelli che scendono in campo, ma vincono anche quelli che stanno a bordocampo e svolgono un ruolo spesso oscuro ma prezioso, fondamentale. Francesco Cuccaro, marcianisano, è tra costoro“.
Dunque la comunità di Marcianise domenica 11 luglio avrà un motivo in più per sostenere l’undici allenato da Mancini, vista la presenza di un concittadino tra i protagonisti di questo finora meraviglioso campionato europeo.
Mi farà molto piacere – conclude il Sindaco – poter ricevere Francesco Cuccaro presto, spero da campione europeo, in Comune quando tornerà a Marcianise. Per noi è motivo di grande orgoglio. Per ora, a lui e (a tutto lo staff) gridiamo a gran voce: forza Italia“.ù

Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Frana del Monte Pendolo: arrivano i primi fondi

A seguito dell’evento franoso dell’11 settembre, il Comune di Gragnano nella giornata ha ottenuto, da parte della Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania, l’autorizzazione straordinaria per interventi di somma urgenza. L’ottenimento del contributo straordinario giunge a seguito della tempestiva richiesta inoltrata dal Comune di Gragnano. L’importo massimo finanziato è pari a […]

 

Caso Bergamini, processo al termine

Il processo Bergamini, dopo tre anni di udienze con centinaia di testimoni e tanti momenti di tensione fra le parti in causa, volge al termine. La resa dei conti è vicina. Nell’aula di Corte d’assise del tribunale di Cosenza suona l’ora della pubblica accusa. La novità è che alla requisitoria del pm Luca Primicerio potrebbe […]

 

Cagliari-Napoli, tafferugli e lanci di oggetti

Match turbolento sugli spalti, quello tra Cagliari e Napoli disputato ieri in terra sarda. Durante la partita le opposte fazioni si sono scambiati insulti, oggetti e fumogeni. L’arbitro è stato costretto ad interrompere la partita. Circa 500 gli ultras Partenopei che hanno seguito il Napoli nella vittoriosa trasferta.

 

Aurelio De Laurentiis: "Voglio Comprare il Maradona"

Aurelio De Laurentiis a Villa D’Angelo ha parlato anche di infrastrutture tra centro sportivo e il futuro dello stadio: “Siamo in attesa del via libera del Comune alla vendita dello stadio, ma siamo ottimisti”: “Abbiamo spostato il focus anche sugli investimenti per consacrare l’azienda definitivamente. Il calcio Napoli si avvia verso la sua indipendenza, stiamo procedendo […]

 

Morte di Diego Armando Maradona: processo per responsabilità mediche rinviato al 2025

La giustizia dell’Argentina ha rinviato all’11 marzo del 2025 il processo per accertare le presunte responsabilità mediche nella morte di Diego Armando Maradona, scomparso il 25 novembre del 2020 all’età di 60 anni. Lo riferisce il quotidiano Clarin, secondo cui i giudici del tribunale di San Isidro hanno accettato una richiesta di rinvio presentata da tre […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.