“In nome di D10S”, il murales realizzato dal pittore Fernando Alfonso Mangone a Maradona

-
30/10/2023 @ 13:43

Un’opera d’arte unica ed emozionante ha fatto la sua comparsa nel cuore di Palomonte, dedicata all’indimenticabile leggenda del calcio, Diego Armando Maradona. Questo straordinario murales, realizzato dall’artista Fernando Alfonso Mangone è destinato a diventare un punto di riferimento culturale nella città campana.

La caratteristica distintiva dell’opera sta nell’uso di colori fluorescenti che si illuminano al calar della sera, tratto distintivo della ricerca estetica multilivello del maestro Mangone, fino a creare un’esperienza visiva mozzafiato che trasforma il paesaggio urbano. Il murale irradia la sua bellezza e il suo omaggio a Maradona in modo spettacolare, contribuendo ad illuminare le notti di Palomonte.

«Oggi, in occasione del sessantatreesimo compleanno di Diego Armando Maradona, ho deciso di dedicare un murales al più grande calciatore di tutti i tempi, qui a Palomonte. Questo progetto è il mio omaggio personale a un’icona che è diventata una fonte inesauribile di ispirazione che ha travalicato il mondo del calcio, esprimendo al massimo la sua umanità e il suo talento – afferma il pittore Mangone – Su una parete imponente, lunga ben 20 metri e alta 5 metri, ho raccolto tutte le emozioni e l’essenza di Maradona: l’amore per il calcio, la sua determinazione e le vittoria, ma anche il profondo dolore della sua perdita che ancora pesa sui cuori dei napoletani».

E aggiunge: «Maradona ha dimostrato che chiunque, indipendentemente dalle proprie origini, può diventare un campione. Napoli è stata al centro del mondo grazie a lui, e per noi, il “Pibe de oro” ha rappresentato la speranza di una rivincita sociale, incarnata nel calcio che i bambini continuano a giocare tra i vicoli di questa città straordinaria».

La realizzazione di questo murales dedicato a Diego Armando Maradona è stata possibile grazie al sostegno del Sindaco di Palomonte, il Cavaliere Felice Cupo.

Maradona era il simbolo del Sud del mondo, un simbolo di speranza per chi aveva bisogno di una luce nella loro vita. Era un genio del calcio, capace di portare la gioia in ogni angolo del globo.

«Il D10S aveva un talento straordinario, dribblava i difensori con una facilità incredibile e i suoi tiri potevano sfidare le leggi della fisica. Bastava un pallone per farlo felice, e il suo sorriso contagioso ci faceva felici anche a noi – afferma Fernando Alfonso Mangone –  Alcuni potrebbero chiedersi se sia possibile scrivere la storia del calcio e diventare parte indelebile semplicemente giocando un pallone. La risposta è sì, specialmente se vivi a Palomonte o se ti chiami Diego Armando Maradona. Questa storia è ora immortalata in questo murales, che spero diventi un luogo di riflessione e curiosità, attirando migliaia di visitatori ogni giorno. Alcuni la chiamano “creatività contemporanea”, ma per me, è l’essenza stessa della nostra identità, la cultura che si reinventa costantemente. È qualcosa da proteggere e preservare per le future generazioni.

L’ obiettivo di questo murales è creare un luogo iconico per lo scambio culturale, un punto d’incontro per le persone che desiderano condividere la loro passione per l’arte, il calcio e la cultura. Attraverso questo murales, speriamo di ispirare conversazioni e connessioni tra persone di diverse origini».

Il murales è stato realizzato con grande dedizione e dettaglio, catturando l’essenza e la passione che Maradona ha portato al mondo del calcio. La sua posizione centrale nel cuore di Palomonte lo rende facilmente accessibile a tutti i residenti e ai visitatori.

«Quest’opera d’arte è destinata a diventare un simbolo di orgoglio per Palomonte e un’attrazione per chiunque voglia celebrare la vita e il contributo straordinario di Diego Armando Maradona al mondo dello sport – conclude Mangone – Mi auguro che questo murales continui a ispirare lo spirito di condivisione culturale e unità».

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Caso Bergamini, processo al termine

Il processo Bergamini, dopo tre anni di udienze con centinaia di testimoni e tanti momenti di tensione fra le parti in causa, volge al termine. La resa dei conti è vicina. Nell’aula di Corte d’assise del tribunale di Cosenza suona l’ora della pubblica accusa. La novità è che alla requisitoria del pm Luca Primicerio potrebbe […]

 

Cagliari-Napoli, tafferugli e lanci di oggetti

Match turbolento sugli spalti, quello tra Cagliari e Napoli disputato ieri in terra sarda. Durante la partita le opposte fazioni si sono scambiati insulti, oggetti e fumogeni. L’arbitro è stato costretto ad interrompere la partita. Circa 500 gli ultras Partenopei che hanno seguito il Napoli nella vittoriosa trasferta.

 

Aurelio De Laurentiis: "Voglio Comprare il Maradona"

Aurelio De Laurentiis a Villa D’Angelo ha parlato anche di infrastrutture tra centro sportivo e il futuro dello stadio: “Siamo in attesa del via libera del Comune alla vendita dello stadio, ma siamo ottimisti”: “Abbiamo spostato il focus anche sugli investimenti per consacrare l’azienda definitivamente. Il calcio Napoli si avvia verso la sua indipendenza, stiamo procedendo […]

 

Morte di Diego Armando Maradona: processo per responsabilità mediche rinviato al 2025

La giustizia dell’Argentina ha rinviato all’11 marzo del 2025 il processo per accertare le presunte responsabilità mediche nella morte di Diego Armando Maradona, scomparso il 25 novembre del 2020 all’età di 60 anni. Lo riferisce il quotidiano Clarin, secondo cui i giudici del tribunale di San Isidro hanno accettato una richiesta di rinvio presentata da tre […]

 

Vele, sindaco Manfredi ordina sgombero

Il sindaco di Napoli ha firmato due ordinanze di sgombero “ad horas” della Vela Gialla e della Vela Rossa di Scampia, i due edifici per i quali è previsto l’abbattimento. Le ordinanze sono state firmate “per motivi di sicurezza” e “a causa dei rischi che minacciano la pubblica e privata incolumità”. Le due unità immobiliari […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.