La meravigliosa avventura di Irma Testa, campionessa di pugilato

Paolo Trapani
26/07/2021 @ 10:17

La storia di Irma Testa, campionessa di pugilato in gara alle olimpiadi di Tokyo, è straordinaria e da raccontare. Originaria di Torre Annunziata, ha iniziato da giovanissima a salire sul ring. Aveva appena 10 anni, infatti, quando ha scoperto la boxe, puntando tutto su sacrificio, abnegazione e attività sportiva.
Come tutti sanno, Torre Annunziata non è una realtà semplice, dove spesso è facile prendere strade sbagliate, mentre nel caso di Irma Testa c’è l’esempio di come lo sport e la passione per la competizione agonistica possano essere strumento di crescita e riscatto.
Come ha avuto modo di raccontare in una intervista di qualche tempo fa, la Testa a 12 anni conobbe l’uomo della svolta: il maestro Lucio Zurlo, non solo un allenatore ma qualcosa in più. Una persona speciale che aiuta giovani ed adolescenti a intraprendere la strada giusta, facendoli entrare in palestra, per coltivare la passione per lo sport e la boxe.
Anche Irma, che tanti altri ragazzi, ha iniziato per divertimento ma poi ha capito che il pugilato poteva rappresentare qualcosa di molto importante per il suo futuro.
E così già a 14 anni va in Polonia (correva l’anno 2012) e riesce a vincere la medaglia di bronzo ai Campionati europei.
L’affermazione in terra polacca non è che l’inizio di una splendida scalata. Ecco gli episodi salienti:
Nel 2013 è campione del mondo nella categoria juniores nei 52 kg.
Nel 2014 vince la medaglia d’argento al mondiale giovanile nella categoria 57 kg. Ad essa fa seguito una splendida medaglia d’oro europea.
Poi arriva la medaglia d’argento alle prime Olimpiadi, quelle giovanili disputate a Nanjing.
Nel maggio 2015, a 17 anni, conquista la medaglia d’oro ai mondiali femminili juniores di Taiwan.
Un altro record lo conquista alle Olimpiadi di Rio de Janiero del 2016, risultando la prima pugile italiana a disputare una olimpiade. Si ferma in quel caso ai quarti di finale, ma solo perché incrocia sulla sua strada l’allora campionessa del mondo, Estelle Mossely. Dopo Rio de Janeiro, la Testa riparte senza indugi e vince gli Europei nella categoria 57 kg.
Ora arriva la nuova occasione olimpica a Tokyo e con grandi ambizioni. Con lei, sul ring nipponico, a completare il team azzurro donna di boxe, ci sono Angela Carini, Giordana Sorrentino e Rebecca Nicoli. Una squadra di grandi aspettative che può fare la storia.

Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

 

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Ciro Day a Scampia, tanti argentini all'evento

Si è svolto oggi a Scampia, quartiere della zona nord di Napoli, l’evento del “10° Ciro Day”, dedicato a Ciro Esposito, tifoso napoletano morto a Roma dopo 40 giorni di agonia in ospedale in seguito al ferimento con una pistola compiuto da Daniele De Santis, tifoso romanista, poi condannato per omicidio a 16 anni di […]

 

Violenza di genere, iniziative a Piano di Sorrento

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre presso Villa Fondi, alle ore 10:00, con la finalità di sensibilizzare in particolare le nuove generazioni sul tema della violenza di genere, incontreremo Maria Svato, figlia di Anna Scala, vittima di femminicidio. Interverranno: Salvatore Esposito, avvocato penalista; Andrea Di Fiore, […]

 

"10° Ciro Day" sabato 23 novembre a Scampia

Sabato 23 novembre lunga giornata dedicata al Ciro Day: è il giorno del compleanno di Ciro Esposito, tifoso azzurro ucciso a Roma in seguito ad un’aggressione avvenuta sabato 3 maggio 2014, in occasione della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli.  Per quell’omicidio è tuttora in carcere Daniele De Santis, tifoso romanista responsabile del […]

 

Calciomercato, il Napoli a gennaio può prendere Vitao

Il Napoli a gennaio vuole provare ad acquistare Vitao, difensore centrale dell’Internacional. Al club brasiliano è arrivata un’offerta di 7 milioni di euro dal club azzurro, una cifra che potrebbe essere giusta per chiudere l’affare.

 

De Laurentiis ai tifosi azzurri, lettera aperta

Aurelio De Laurentiis attraverso i social scrive ai tifosi del Napoli: “Cari tifosi del Napoli, sto partendo per Los Angeles e rientrerò in tempo per Napoli-Roma. Vorrei rassicurarvi sul fatto che il verbo ‘ricostruire’, da me pronunciato la scorsa estate, ha un significato preciso: è un percorso appena iniziato e ci vorrà calma e pazienza […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.