L'Italia Under 16 di pallanuoto argento ai Mondiali con Porzio, Postiglione e Chianese

-
25/06/2024 @ 11:38

In finale la Spagna si impone con un inequivocabile 18-6 ma la naturale delusione per la sconfitta non sposta di una virgola il bilancio ampiamente positivo dell’Italia che torna a casa con uno splendido argento iridato e riporta le nazionali giovanili a medaglia dopo tre anni.

La formazione allenata da Federico Mistrangelo ha superato in scioltezza il girone preliminare, qualche piccola difficoltà solo nella terza partita con la Georgia, per poi prodursi in un cammino esemplare in una fase ad eliminazione diretta contraddistinta da una progressione inesorabile.

Se negli ottavi contro la Romania la squadra ha patito, forse in maniera eccessiva, l’impatto con le sfide senza ritorno uscendo poi alla distanza quarti e semifinali hanno regalato emozioni vietate ai deboli di cuore. La Croazia era, da più parti, inserita nel novero delle favorite per la vittoria finale ma capitan Sicali e compagni hanno dominato l’incontro imponendosi con un autorevole 12-9 che li ha visti in costante controllo della partita. In semifinale gli azzurrini hanno offerto la prova di cosa tangibile di cosa significhino carattere, cuore e la voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo, Il Montenegro ha messo in costante difficoltà l’Italia che è stata brava a rimontare lo svantaggio e a siglare il definitivo pareggio a pochi secondi dal termine per poi imporsi ai rigori.

La Campania si conferma terra dalle nobili tradizioni pallanuotistiche con tre alfieri che hanno, senza dubbio alcuno, recitato un ruolo da protagonisti nella spedizione iridata: i figli d’arte Pasquale Porzio, attaccante dell’Aktis Acquachiara che è stato il miglior realizzatore dei suoi, il difensore del Circolo Nautico Posillipo Italo Postiglione, fermato da un fastidioso infortunio nelle sfide decisive, e la stellina Antonio Chianese, promettente attaccante, classe 2009, della Rari Nantes Salerno.

L’argento conquistato da Pasquale Porzio si aggiunge alla medaglia iridata conquistata da Ferrone nel 2007 con l’Under 20 e all’oro continentale vinto da Daniele De Gregorio con l’Under 17 nel 2019, piazzamenti che confermano la bontà di un progetto giovani sviluppato nel tempo dalla società biancoazzurra, scelta che permette, grazie all’esperienza accumulata in prima squadra, di crescere a tal punto da arrivare fino alla nazionale giovanile e portare a casa prestigiose medaglie nelle grandi competizioni internazionali.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Ciro Day a Scampia, tanti argentini all'evento

Si è svolto oggi a Scampia, quartiere della zona nord di Napoli, l’evento del “10° Ciro Day”, dedicato a Ciro Esposito, tifoso napoletano morto a Roma dopo 40 giorni di agonia in ospedale in seguito al ferimento con una pistola compiuto da Daniele De Santis, tifoso romanista, poi condannato per omicidio a 16 anni di […]

 

"10° Ciro Day" sabato 23 novembre a Scampia

Sabato 23 novembre lunga giornata dedicata al Ciro Day: è il giorno del compleanno di Ciro Esposito, tifoso azzurro ucciso a Roma in seguito ad un’aggressione avvenuta sabato 3 maggio 2014, in occasione della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli.  Per quell’omicidio è tuttora in carcere Daniele De Santis, tifoso romanista responsabile del […]

 

Calciomercato, il Napoli a gennaio può prendere Vitao

Il Napoli a gennaio vuole provare ad acquistare Vitao, difensore centrale dell’Internacional. Al club brasiliano è arrivata un’offerta di 7 milioni di euro dal club azzurro, una cifra che potrebbe essere giusta per chiudere l’affare.

 

De Laurentiis ai tifosi azzurri, lettera aperta

Aurelio De Laurentiis attraverso i social scrive ai tifosi del Napoli: “Cari tifosi del Napoli, sto partendo per Los Angeles e rientrerò in tempo per Napoli-Roma. Vorrei rassicurarvi sul fatto che il verbo ‘ricostruire’, da me pronunciato la scorsa estate, ha un significato preciso: è un percorso appena iniziato e ci vorrà calma e pazienza […]

 

Acerra stadio, ok settore ospiti

Campo ‘Arcoleo’: via libera ai tifosi ospiti. E’ quanto emerso a conclusione della procedura autorizzativo-amministrativa che ha visto il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco attestare il rispetto delle prescrizioni previste al nuovo varco d’ingresso dedicato ai supporter ospiti. L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Acerra ha già provveduto ad inviare tutta la documentazione al […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.