Termina dopo 98’ la rocambolesca sfida fra Napoli Femminile e Sampdoria Women, in scena allo stadio “G. Piccolo” di Cercola. Terza sconfitta consecutiva per il Napoli, che soccombe per 0-1 e non riesce ad allontanarsi dalla terzultima posizione, che le costerebbe la retrocessione.
Dopo un primo tempo abbastanza spento, in cui le squadre sembrano giocare “con il freno a mano tirato”, si scende in campo nella ripresa con più convinzione e voglia di portare a casa i tre punti da parte di entrambe le formazioni. Sempre abbastanza velleitari sono però i tentativi sotto porta, dove si fa fatica ad arrivare, per poi spesso sprecare. La partita cambia radicalmente al 76’, quando il Napoli resta in dieci per l’espulsione del difensore Di Marino, fino a questo momento protagonista con una prestazione più che sufficiente: la numero 5 interviene con una scivolata abbastanza dura, che però sembrerebbe non intaccare la giocatrice avversaria, e l’arbitro decide di estrarre il rosso. Quello che dovrebbe essere un handicap per le giocatrici di Pistolesi, si trasforma invece in una motivazione in più per far bene. Il Napoli sembra rinvigorito e approfitta dello stato di grazia del suo terzino Kaja Erzen: domina sulla fascia e serve a capitan Goldoni due cioccolatini, che purtroppo si perdono fra le braccia del portiere.
Quando la partita sembra indirizzata verso un pareggio, arriva un’ulteriore tegola in casa Napoli: seconda espulsione, questa volta per Awona, che atterra l’avversaria blucerchiata lanciata verso la porta e condanna le compagne a giocare l’ultimo minuto più recupero in nove contro undici. In prevedibile affanno, le padrone di casa subiscono la rete dello svantaggio proprio allo scadere, per altro in otto, con una giocatrice momentaneamente fuori a seguito di uno scontro in area.
Giocatrici e team in panchina sono furiosi per quanto accaduto e a stento trattengono la rabbia. Il risultato è un ultimo (il terzo) cartellino rosso estratto dall’arbitro. Questa volta la vittima è Sole James, ultimo acquisto di casa Napoli.
Cala il sipario su un match pieno di emozioni ed episodi che faranno molto discutere. Quel che è certo è che ora il percorso del Napoli sarà in salita e fare passi falsi può significare mettere irrimediabilmente a rischio la permanenza nella massima serie. Le partenopee non si arrenderanno facilmente. Il loro slogan è sempre quello: “la gente come noi non molla mai”!
Curiosità: la sfida Napoli Femminile-Sampdoria Women è stata trasmessa in ben 121 Paesi. Si è trattato di uno dei tre match di questa giornata di serie A femminile selezionati per la trasmissione internazionale da parte dei canali stranieri che hanno acquistato i diritti tv del nostro campionato.
Leggi qui gli altri articoli sul calcio femminile
Seguici anche su Twitter, Facebook, Instagrame Youtube!