Napoli, Scampia: dai fratelli Letizia un aiuto concreto per il campo di calcio del quartiere

Paolo Trapani
31/03/2021 @ 08:06

Grande gesto di solidarietà da parte dei fratelli Letizia, entrambi calciatori professionisti cresciuti a Scampia (quartiere nord di Napoli).
Antonio (classe 1987) e Gaetano (classe 1990), rispettivamente attaccante del Savoia e difensore del Benevento, hanno materialmente contribuito alla riqualificazione del campo di calcio che si trova tra la vela rossa e la vela gialla.
I due calciatori hanno sostenuto economicamente il progetto portato avanti dal “Comitato Vele” aiutando così lo stesso quartiere dove sono cresciuti tra enormi difficoltà.
Rimasti orfani della madre fin da piccoli, i Letizia sono cresciuti col papà e la zia, grazie alla loro tenacia e disciplina sono riusciti a realizzare il sogno di arrivare al grande palcoscenico del calcio professionistico.
La loro iniziativa di sostenere la ristrutturazione del campetto, in un popoloso quartiere che da sempre lotta tra degrado e voglia di riscatto, è stato apprezzato da tutti i residenti che ricordano i due fratelli-scugnizzi cresciuti tra le Vele di Scampia.
Proprio questa zona di Napoli, sempre così bistrattata ed al centro di mille polemiche e analisi sociologiche, ha sfornato negli ultimi anni diversi calciatori professionisti: oltre ai Letizia, infatti, giocano oggi in serie A , nel Torino, Rolando Mandragora (classe 1997) e Armando Izzo (classe 1992), ed in serie B , nel Brescia, Luca Pandolfi (classe 1998).
Questi cinque esempi sono una concreta dimostrazione di come, spesso, proprio nei contesti più difficili fioriscono e si concretizzano grandi sogni e grazie al calcio si possono coltivare reali speranze ed opportunità di riscatto umano e sociale.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Ciro Day a Scampia, tanti argentini all'evento

Si è svolto oggi a Scampia, quartiere della zona nord di Napoli, l’evento del “10° Ciro Day”, dedicato a Ciro Esposito, tifoso napoletano morto a Roma dopo 40 giorni di agonia in ospedale in seguito al ferimento con una pistola compiuto da Daniele De Santis, tifoso romanista, poi condannato per omicidio a 16 anni di […]

 

"10° Ciro Day" sabato 23 novembre a Scampia

Sabato 23 novembre lunga giornata dedicata al Ciro Day: è il giorno del compleanno di Ciro Esposito, tifoso azzurro ucciso a Roma in seguito ad un’aggressione avvenuta sabato 3 maggio 2014, in occasione della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli.  Per quell’omicidio è tuttora in carcere Daniele De Santis, tifoso romanista responsabile del […]

 

Calciomercato, il Napoli a gennaio può prendere Vitao

Il Napoli a gennaio vuole provare ad acquistare Vitao, difensore centrale dell’Internacional. Al club brasiliano è arrivata un’offerta di 7 milioni di euro dal club azzurro, una cifra che potrebbe essere giusta per chiudere l’affare.

 

De Laurentiis ai tifosi azzurri, lettera aperta

Aurelio De Laurentiis attraverso i social scrive ai tifosi del Napoli: “Cari tifosi del Napoli, sto partendo per Los Angeles e rientrerò in tempo per Napoli-Roma. Vorrei rassicurarvi sul fatto che il verbo ‘ricostruire’, da me pronunciato la scorsa estate, ha un significato preciso: è un percorso appena iniziato e ci vorrà calma e pazienza […]

 

Acerra stadio, ok settore ospiti

Campo ‘Arcoleo’: via libera ai tifosi ospiti. E’ quanto emerso a conclusione della procedura autorizzativo-amministrativa che ha visto il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco attestare il rispetto delle prescrizioni previste al nuovo varco d’ingresso dedicato ai supporter ospiti. L’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Acerra ha già provveduto ad inviare tutta la documentazione al […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.