Napoli, Scampia: dai fratelli Letizia un aiuto concreto per il campo di calcio del quartiere

Paolo Trapani
31/03/2021 @ 08:06

Grande gesto di solidarietà da parte dei fratelli Letizia, entrambi calciatori professionisti cresciuti a Scampia (quartiere nord di Napoli).
Antonio (classe 1987) e Gaetano (classe 1990), rispettivamente attaccante del Savoia e difensore del Benevento, hanno materialmente contribuito alla riqualificazione del campo di calcio che si trova tra la vela rossa e la vela gialla.
I due calciatori hanno sostenuto economicamente il progetto portato avanti dal “Comitato Vele” aiutando così lo stesso quartiere dove sono cresciuti tra enormi difficoltà.
Rimasti orfani della madre fin da piccoli, i Letizia sono cresciuti col papà e la zia, grazie alla loro tenacia e disciplina sono riusciti a realizzare il sogno di arrivare al grande palcoscenico del calcio professionistico.
La loro iniziativa di sostenere la ristrutturazione del campetto, in un popoloso quartiere che da sempre lotta tra degrado e voglia di riscatto, è stato apprezzato da tutti i residenti che ricordano i due fratelli-scugnizzi cresciuti tra le Vele di Scampia.
Proprio questa zona di Napoli, sempre così bistrattata ed al centro di mille polemiche e analisi sociologiche, ha sfornato negli ultimi anni diversi calciatori professionisti: oltre ai Letizia, infatti, giocano oggi in serie A , nel Torino, Rolando Mandragora (classe 1997) e Armando Izzo (classe 1992), ed in serie B , nel Brescia, Luca Pandolfi (classe 1998).
Questi cinque esempi sono una concreta dimostrazione di come, spesso, proprio nei contesti più difficili fioriscono e si concretizzano grandi sogni e grazie al calcio si possono coltivare reali speranze ed opportunità di riscatto umano e sociale.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Caso Bergamini, processo al termine

Il processo Bergamini, dopo tre anni di udienze con centinaia di testimoni e tanti momenti di tensione fra le parti in causa, volge al termine. La resa dei conti è vicina. Nell’aula di Corte d’assise del tribunale di Cosenza suona l’ora della pubblica accusa. La novità è che alla requisitoria del pm Luca Primicerio potrebbe […]

 

Cagliari-Napoli, tafferugli e lanci di oggetti

Match turbolento sugli spalti, quello tra Cagliari e Napoli disputato ieri in terra sarda. Durante la partita le opposte fazioni si sono scambiati insulti, oggetti e fumogeni. L’arbitro è stato costretto ad interrompere la partita. Circa 500 gli ultras Partenopei che hanno seguito il Napoli nella vittoriosa trasferta.

 

Aurelio De Laurentiis: "Voglio Comprare il Maradona"

Aurelio De Laurentiis a Villa D’Angelo ha parlato anche di infrastrutture tra centro sportivo e il futuro dello stadio: “Siamo in attesa del via libera del Comune alla vendita dello stadio, ma siamo ottimisti”: “Abbiamo spostato il focus anche sugli investimenti per consacrare l’azienda definitivamente. Il calcio Napoli si avvia verso la sua indipendenza, stiamo procedendo […]

 

Morte di Diego Armando Maradona: processo per responsabilità mediche rinviato al 2025

La giustizia dell’Argentina ha rinviato all’11 marzo del 2025 il processo per accertare le presunte responsabilità mediche nella morte di Diego Armando Maradona, scomparso il 25 novembre del 2020 all’età di 60 anni. Lo riferisce il quotidiano Clarin, secondo cui i giudici del tribunale di San Isidro hanno accettato una richiesta di rinvio presentata da tre […]

 

Vele, sindaco Manfredi ordina sgombero

Il sindaco di Napoli ha firmato due ordinanze di sgombero “ad horas” della Vela Gialla e della Vela Rossa di Scampia, i due edifici per i quali è previsto l’abbattimento. Le ordinanze sono state firmate “per motivi di sicurezza” e “a causa dei rischi che minacciano la pubblica e privata incolumità”. Le due unità immobiliari […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.