Un buon allenamento ed un corretto e costante esercizio fisico possono rappresentare un’arma in più contro il Covid-19.
A sostenerlo è uno studio scientifico del Day hospital del Policlinico Gemelli. L’approfondimento è presente in un volume dedicato alla ricerca geriatrica e quindi focalizzato sugli anziani.
Secondo gli studiosi, in primissima è di grande importanza non perdere tessuto muscolare, soprattutto per quelle persone meno giovani che, come è noto, rappresentano la fascia di popolazione più a rischio per la crisi pandemica.
Sono proprio i muscoli a poter rappresentare una delle migliori risposte immunitarie, se tenuti in allenamento corretto e costante.
I primi e più frequenti sintomi, di coloro che contraggono il coronavirus, sono stanchezza fisica, spossatezza, affanno. Dunque la reazione dell’organismo è fondamentale.
Un sano stile di vita, unito ad un buon esercizio fisico, volto soprattutto a tenere una sostanziale tonicità della muscolatura, costituisce uno strumento efficace sia per tenersi lontano dal contagio sia per contrastare il virus qualora si venga colpiti direttamente.
Proprio il lockdown della primavera 2020 e le ripetute chiusure dei mesi scorsi hanno costretto tantissime persone a restare a casa. È dunque fondamentale non impigrirsi , reagire e tenersi in forma.
Sport e salute, l’esercizio fisico è un antidoto anti-covid
- Advertisement -