Virtual Sport Summit, Napoli strategica per lo sviluppo degli Esports

-
17/06/2024 @ 17:11

Le Federazioni e Leghe Sportive Italiane che hanno avviato programmi di Esports si sono riunite a Napoli per promuovere lo sviluppo degli sport virtuali come volano di innovazione per lo sport system. Il Virtual Sport Summit, organizzato dall’Osservatorio Italiano Esports ed Emaze Gamin, si è tenuto oggi al Maschio Angioino. La seconda edizione dell’evento è stata patrocinata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Napoli e ha visto la partecipazione dell’assessora Emanuela Ferrante. La città partenopea si candida a diventare perno dello sviluppo del settore degli Esports, anche in vista dell’appuntamento di Napoli Capitale europea dello Sport 2026.

Il summit è stato l’occasione per condividere le proprie esperienze e conoscenze sui programmi Esports e per confrontarsi con i professionisti del gaming competitivo. All’appuntamento hanno preso parte anche i rappresentanti delle istituzioni sportive italiane tra cui la Federazione Italiana Tennis e Padel, la Federazione Italiana Taekwondo, la Federazione Italiana Sport Rotellistici, la Federazione Italiana Canottaggio, la Lega Nazionale Dilettanti di calcio, l’Aci Esports e il Coni Campania, a testimonianza dell’interesse trasversale verso il settore.

Antonio Caso e Valentina Barzotti, deputati del Movimento 5 Stelle, hanno illustrato le iniziative di cui sono stati promotori per definire una disciplina legislativa sugli Esports.

Stiamo cercando di raggiungere obiettivi ambiziosi in vista del 2026 quando Napoli sarà Capitale Europea dello Sport e immaginiamo anche un evento di grande portata come quelli che ci sono a livello internazionale – ha affermato l’assessora allo Sport Emanuela Ferrante -. Gli Esports rappresentano una importante realtà con tante attività economiche coinvolte. Occorre colmare il ritardo dovuto ad una mancanza di disciplina specifica, ma sono certa che, in connessione con le Federazioni più aperte, sapremo dare un assetto normativo all’avanguardia. Inoltre, sono convinta che disciplinati e utilizzati in maniera adeguata, gli Esports possono contribuire a sviluppare nei ragazzi delle abilità e delle competenze di cui c’è grande bisogno nel mondo di oggi”.

Il Summit a Napoli rappresenta un punto di svolta per tutto il settore Esports italiano – commenta Luigi Caputo, Ceo dell’Osservatorio Italiano Esports e di Emaze Gaming –. È il riconoscimento dell’importanza dei Virtual Sport all’interno dello sviluppo generale dello sport system. La sensibilità dell’assessora Ferrante per il tema dimostra quanto una visione legata all’innovazione potrà aprire scenari incredibili non solo per Napoli, ma per tutto il comparto degli operatori del settore”.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Frana del Monte Pendolo: arrivano i primi fondi

A seguito dell’evento franoso dell’11 settembre, il Comune di Gragnano nella giornata ha ottenuto, da parte della Direzione Generale Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania, l’autorizzazione straordinaria per interventi di somma urgenza. L’ottenimento del contributo straordinario giunge a seguito della tempestiva richiesta inoltrata dal Comune di Gragnano. L’importo massimo finanziato è pari a […]

 

Caso Bergamini, processo al termine

Il processo Bergamini, dopo tre anni di udienze con centinaia di testimoni e tanti momenti di tensione fra le parti in causa, volge al termine. La resa dei conti è vicina. Nell’aula di Corte d’assise del tribunale di Cosenza suona l’ora della pubblica accusa. La novità è che alla requisitoria del pm Luca Primicerio potrebbe […]

 

Cagliari-Napoli, tafferugli e lanci di oggetti

Match turbolento sugli spalti, quello tra Cagliari e Napoli disputato ieri in terra sarda. Durante la partita le opposte fazioni si sono scambiati insulti, oggetti e fumogeni. L’arbitro è stato costretto ad interrompere la partita. Circa 500 gli ultras Partenopei che hanno seguito il Napoli nella vittoriosa trasferta.

 

Sangiuliano torna in RAI, Rachele Mussolini lascia Fdi

L’ex Ministro Gennaro Sangiuliano torna in Rai, Rachele Mussolini lascia Fratelli d’Italia. Tengono ancora banco sulla cronaca politica nazionale vicissitudini e destini degli esponenti della Destra italiana. Sangiuliano, assumendo l’incarico nel Governo Meloni a ottobre 2022 si era posto in aspettativa nell’azienda pubblica Rai, adesso rientra nei ranghi ma dovrà smaltire circa 200 giorni di […]

 

Aurelio De Laurentiis: "Voglio Comprare il Maradona"

Aurelio De Laurentiis a Villa D’Angelo ha parlato anche di infrastrutture tra centro sportivo e il futuro dello stadio: “Siamo in attesa del via libera del Comune alla vendita dello stadio, ma siamo ottimisti”: “Abbiamo spostato il focus anche sugli investimenti per consacrare l’azienda definitivamente. Il calcio Napoli si avvia verso la sua indipendenza, stiamo procedendo […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.