Intervista con: Elisabetta Garzo, Presidente Tribunale di Napoli

La redazione
15/02/2024 @ 18:00

Torna il talk de “la notizia in comune” della Max Adv Production. Puntata speciale con una intervista in esclusiva al presidente del tribunale di Napoli, Elisabetta Garzo. I problemi della macchina amministrativa, la carenza di personale, la mole enorme di lavoro e le difficoltà che, da sempre, affliggono i tribunali.
Magistrato per 41 anni prima di diventare presidente prima al tribunale di Napoli Nord (nel 2014) e poi a Napoli, alla dottoressa Garzo abbiamo chiesto qual è la sentenza che le è rimasta più impressa. Ha rievocato il femminicidio di Veronica Abbate, la bellissima giovane, 20 anni appena, uccisa dall’ex fidanzato il 2 settembre del 2006: “è stata la prima sentenza in materia di femminicidio e mi ha colpito moltissimo, la storia di Veronica Abbate”. I femminicidi continuano ad essere la piaga di questa società che dovrebbe fare di più: “quando interviene la giustizia significa che è già troppo tardi”- dice la dottoressa Garzo.
Nel corso della puntata sono stati toccati altri temi importanti come la criminalità giovanile: “è importante avere comprensione, ci mancherebbe, ma -dice la presidente del tribunale di Napoli -, nel momento in cui una persona sbaglia bisogna essere severi perché altrimenti un ragazzo giovane non comprende il disvalore di quel che ha fatto. Non sempre abbiamo strutture in grado di accompagnare questi giovani verso un normale processo di crescita. Giovani -aggiunge-, che non avendo strutture alle spalle vengono coinvolti in queste cose che all’apparenza sono assai affascinanti”.
E infine una finestra sulla vita privata di Elisabetta Garzo: la passione per le camminate, la palestra di buon mattino e la cucina. I suoi cavalli di battaglia: lasagne ai carciofi e mattonella ai marron glacé.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Veliero Perini arenato in Grecia

Non è per niente un periodo fortunato, quello attuale, per i velieri Perini. a luglio scorso, un mese prima della tragedia di Porticello, in Grecia l’imbarcazione Tamarita di 46 metri si era arenata nelle basse acque di una secca. Le motovedette della Guardia Costiera di Paxos e i soccorritori subacquei sono intervenuti in breve tempo […]

 

Video del giorno. La rovinosa caduta di Gigione

Spiacevole disavventura per il cantante neomelodico Gigione. Durante una delle sue performance canore sul territorio, una delle tavole del palco ha ceduto, facendo rovinosamente precipitare a terra uno dei più famosi esponenti della musica popolare locale.

 

Io Diego ho rimosso 15 tonnellate di rifiuti da un fiume

Un uomo, Diego Saldanha, ha rimosso 15 tonnellate di rifiuti da un fiume. La sua incredibile storia dimostra come, in alcuni casi, la forza di volontà e le buone idee sono più efficaci di progetti super costosi e complicati. La ricostruzione completa su Saldanha è nel video del portale OHGA.

 

Video del giorno. Grave incendio a Ponticelli. Nube nera visibile in tutta Napoli

Esplosione con incendio a Napoli. Una enorme colonna di fumo nero si è levata sulla città a seguito di un incendio è scoppiato attorno alle ore 15,00 di oggi. Il rogo è scoppiato nel quartiere di Ponticelli, nella zona industriale orientale di Napoli nella zona di via Mastellone Sul posto si sono recate tre autobotti […]

 

Video del giorno. Napoli, Rafa Marin e quel rito pre-partita

Rafa Marin, neo-acquisto del nuovo Napoli targato Antonio Conte, segue un rigoroso rito prepartita, sempre nello spogliatoio della squadra ed in occasione di ogni match. Prima di entrare in campo il difensore ripete sempre lo stesso gesto che evidenzia tutta la sua fede religiosa e il suo approccio mentale nell’affrontare la partita. Guarda il video […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.