MayDayBenessere, puntata nr 23

La redazione
22/03/2024 @ 17:19

Nuova puntata Maydaybenessere (in ond sul web e su teleA – canale 13 digitale terrestre in Campania): raccontiamo una storia di resistenza e di coraggio, di fiducia, di amore per la vita. Ma anche di altissima medicina!
È la storia di Tonia, Tonia Sarno 28 anni. È sabato 27 gennaio 2024 e la vita di Tonia viene totalmente stravolta. Un incidente stradale sulla tangenziale, l’impatto è violentissimo. C’è sangue dappertutto. Tonia è sola nell’auto e si ritrova avvolta dalle lamiere. È lucida, consapevole, si guarda nello specchietto e si accorge che le manca una parte del viso, quella sinistra. Tonia è una infermiera, per anni in servizio al 118. Conosce bene il soccorso dell’emergenza. Viene ricoverata al trauma center del Cardarelli poi il 1 febbraio l’operazione che le restituirà la faccia: un intervento complesso e multidisciplinare durato 13 ore. Abbiamo intervistato Tonia e la meravigliosa equipe che le ha restituito un volto nuovo. In studio con noi ci saranno Sergio Razzano medico del reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva e Maurizio Gargiulo direttore facente funzioni del reparto di chirurgia maxillo facciale entrambi del Cardarelli. Due professionisti che rappresentano l’eccellenza della medicina e della chirurgia: nelle 13 ore e 7 secondi dell’intervento non si sono mai risparmiati, hanno messo in pratica tecniche e intuizioni pianificate e progettate nei tre giorni prima dell’operazione ed è la ragione per cui Tonia è stata messa in coma farmacologico per 72 ore. Nonostante la situazione fosse estremamente grave hanno deciso di prendersi cura di questa ragazza e restituirle i suoi lineamenti: “Un intervento complesso, di alta chirurgia probabilmente mai affrontato in Italia” – come sottolinea il dottor Gargiulo. “Abbiamo ricostruito l’arco zigomatico, il muscolo zigomatico maggiore e minore, tutta la cute e la connessione nervosa per poter restituire il sorriso a Tonia” – aggiunge Razzano.
Il trionfo della #chirurgia e #microchirurgia. Entrambi ci raccontano la complessità dell’intervento che coinvolge nervi, vasi, ossa e derma. Il pericolo di necrosi incombente.

share Condividi

 

  • PUNTO ZERO

0 reaction

Commenta l'articolo
Nome
Email
Website

 

Articoli Correlati

 

Veliero Perini arenato in Grecia

Non è per niente un periodo fortunato, quello attuale, per i velieri Perini. a luglio scorso, un mese prima della tragedia di Porticello, in Grecia l’imbarcazione Tamarita di 46 metri si era arenata nelle basse acque di una secca. Le motovedette della Guardia Costiera di Paxos e i soccorritori subacquei sono intervenuti in breve tempo […]

 

Video del giorno. La rovinosa caduta di Gigione

Spiacevole disavventura per il cantante neomelodico Gigione. Durante una delle sue performance canore sul territorio, una delle tavole del palco ha ceduto, facendo rovinosamente precipitare a terra uno dei più famosi esponenti della musica popolare locale.

 

Io Diego ho rimosso 15 tonnellate di rifiuti da un fiume

Un uomo, Diego Saldanha, ha rimosso 15 tonnellate di rifiuti da un fiume. La sua incredibile storia dimostra come, in alcuni casi, la forza di volontà e le buone idee sono più efficaci di progetti super costosi e complicati. La ricostruzione completa su Saldanha è nel video del portale OHGA.

 

Video del giorno. Grave incendio a Ponticelli. Nube nera visibile in tutta Napoli

Esplosione con incendio a Napoli. Una enorme colonna di fumo nero si è levata sulla città a seguito di un incendio è scoppiato attorno alle ore 15,00 di oggi. Il rogo è scoppiato nel quartiere di Ponticelli, nella zona industriale orientale di Napoli nella zona di via Mastellone Sul posto si sono recate tre autobotti […]

 

Video del giorno. Napoli, Rafa Marin e quel rito pre-partita

Rafa Marin, neo-acquisto del nuovo Napoli targato Antonio Conte, segue un rigoroso rito prepartita, sempre nello spogliatoio della squadra ed in occasione di ogni match. Prima di entrare in campo il difensore ripete sempre lo stesso gesto che evidenzia tutta la sua fede religiosa e il suo approccio mentale nell’affrontare la partita. Guarda il video […]

 

 

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

© Copyright 2021 - lanotiziaincomune.it - powered by wiplab s.r.l.